Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

È risaputo ormai che acquistare e vendere un appartamento è diventata un'impresa sempre più ardua, non solo per quanto riguarda il fattore economico. In Italia, infatti, i lunghi percorsi burocratici hanno penalizzato anche il mercato immobiliare, che già negli ultimi anni ha subito delle forti ripercussioni dovute alla crisi economica che sta attanagliando il nostro paese. Per questo motivo, sono sempre di più le agenzie immobiliari che studiano dei metodi per velocizzare il processo di compravendita degli immobili dei loro clienti allo scopo di battere la concorrenza, che è sempre più spietata. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ridurre i tempi di vendita del settore immobiliare.

25

Avere la notizia

L'agente immobiliare è certamente una figura fondamentale, e anch'esso deve avere alcune caratteristiche. Quella fondamentale è il fiuto dell'affare, saper ''intrattenere'' il cliente e convincerlo. Il primo passo è senza dubbio quello di riuscire ad avere la notizia, quindi di un immobile in vendita, sia nuovo di costruzione che precedentemente abitato. Questa fase è naturalmente fondamentale in quanto senza la notizia non siamo in grado di fare niente. Dopo la notizia è molto importante riuscire ad individuare il tipo di acquirente potenzialmente interessato, (per esempio è inutile vendere un'immobile di 100 mq ad un single).

35

Far visitare la casa al compratore

Una volta trovato il potenziale compratore, dobbiamo portarlo a visitare l'immobile, in questa fase è molto importante tanto quanto fondamentale che l'agente riesca a trasmettere all'acquirente l'interesse verso questa casa, la voglia di comprarla mettendo ben in mostra i pregi piuttosto che i difetti. Questo non vuol dire raccontare bugie, oppure non mettere in evidenza alcuni aspetti negativi, ma bensì essere chiari ed onesti. L'acquirente deve pensare che quella sia la casa più adatta a lui ai suoi scopi e molto altro ancora. L'agenzia ha un ruolo di rilevanza in quanto può ''vantare'' una buona gamma di acquirenti e di relativi immobili.

Continua la lettura
45

Convincere il compratore ad acquistare subito la casa

Adesso è giunto il momento della fase in cui l'agente non deve far altro che aspettare. Infatti, una volta mostrata la casa e cercato di convincere il potenziale acquirente, in media il tempo di vendita si aggira intorno ai 160 giorni un tempo abbastanza lungo. Per far diminuire quest'ultimo, dobbiamo adottare alcune strategie nella fase precedente, ovvero cercando di convincere l'acquirente che la casa potrebbe essere venduta ad altri perché molto richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come fare la disdetta del mandato all'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come ottenere un incarico di vendita in esclusiva

Case e Mutui

Come capire se un'agenzia immobiliare è seria

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare