Come ridurre i costi della nostra automobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, quasi ogni italiano possiede una propria automobile personale: nel nostro paese, infatti, circolano ben 37 milioni di vetture e, se si escludono i minorenni (che non possono ottenere una patente di guida) e gli ultraottantenni (cui spesso, per l'età, viene proibito di guidare), è facile trarre le conclusioni. Un'automobile può incidere pesantemente sulle risorse finanziare: oltre ai costi per il carburante, il cui prezzo negli ultimi anni è cresciuto sempre più, devono essere tenute in considerazione le cifre necessarie per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, oltre a quelle destinate al pagamento delle tasse che cadono sugli autoveicoli. C'è un modo di ridurre questi costi? La risposta è sì: vediamo come.

26

Occorrente

  • Desiderio di ottenere informazioni su come ridurre i costi dell'automobile
36

Risparmiare sul carburante

La spesa per il carburante è sicuramente quella da tenere maggiormente in considerazione quando calcoliamo i costi della nostra auto: in media, un individuo percorre con la propria vettura circa 12.000 km l'anno, ovvero poco più di 30 km al giorno. Supponiamo che la nostra auto è capace di percorrere 12 km con un litro di carburante: ne deriva che ogni anno acquistiamo circa 1000 litri di carburante, per un costo compreso tra i 1500 e i 2000 euro. Una cifra importante, riducibile facendo rifornimento non alla stazione di servizio più vicina, ma alla più economica in zona: la differenza di prezzo è spesso sensibile, e occorre tenere a mente che 10 centesimi al litro in meno significano 100 euro di risparmio l'anno.
Per risparmiare carburante è indicato anche uno stile di guida efficiente pertanto sarà opportuno utilizzare la marcia più elevata possibile ed evitare accelerazioni e frenate brusche; altrettanto importante è limitare la velocità.

46

Risparmiare sulla manutenzione

Se consideriamo il capitolo manutenzione, la questione si fa un po' più complicata. Durante il periodo di garanzia se non si fanno i tagliandi programmati nei tempi previsti la garanzia può anche decadere pertanto è sicuramente troppo rischioso risparmiare su questi controlli. Una volta che la garanzia è scaduta si potrà poi scegliere se continuare a fare i tagliandi programmati oppure no ma anche in questo caso si corre il rischio di avere un'autovettura non perfettamente funzionale. Se ci fossero guasti a causa dei mancati controlli il risparmio ottenuto si potrebbe volatilizzare molto presto; certamente, comunque, è possibile scegliere un meccanico di fiducia meno costoso di quello della casa madre.

Continua la lettura
56

Risparmiare sull'assicurazione

La terza importante voce di spesa per il mantenimento dell'automobile è l'assicurazione. Le tariffe assicurative hanno un'ampia variabilità, in funzione dell’anzianità del guidatore, della zona in cui abita e di eventuali precedenti incidenti. Importanti nella definizione dei costi sono i casi e massimali coperti dall'assicurazione: si può andare da un minimo di 300 euro a cifre che possono superare i 9.000 euro.
Se escludiamo i casi estremi, a parità di copertura assicurativa, le tariffe possono differire anche di più di 500 euro annui. Per cercare di risparmiare occorre stabilire il minimo che si ritiene di dover assicurare; solo successivamente si potranno confrontare i premi delle varie assicurazioni. Tramite internet l'operazione di raffronto è ancora più facile e veloce poiché esistono veri e propri siti deputati a svolgere questi conteggi.
Per i neopatentati, i più vessati dall'assicurazione obbligatoria, torna utile avvalersi della legge Bersani datata 2007, che consente ai ragazzi freschi di patente di acquisire la classe di merito di un genitore con il quale convivono ottenendo in questo modo un notevole risparmio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontare sempre le varie assicurazioni per trovare quella più conveniente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Lavoro e Carriera

Come diventare broker di assicurazione

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita