Come riconquistare la calma nei momenti di stress

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'era moderna ha facilitato molte azioni quotidiane, ma ha generato anche un costante stato di apprensione; per molti la causa è, "il benessere materiale". La “perfetta” organizzazione della vita non dà la possibilità di poter dedicare tempo al benessere spirituale e intellettuale. Allora cosa si può fare nei momenti di stress e come si può riconquistare la calma perduta? L'accumulo di tensione (stress) può essere causato da fattori interni ed esterni della propria vita per i motivi più disparati. La frequentazione di persone sgradevoli, le scelte difficili, le ansie da prestazione, cattive notizie, errori, carico di lavoro, ecc. Lo stress genera un disagio della psiche con sintomi diversi in ogni persona. Si può perdere la calma, la concentrazione, avere l'emicrania, tremori, palpitazioni, paura di tutto oppure scarsa qualità del sonno. Bisogna valutare nell'immediato se il disagio è occasionale o ricorrente; solo in questo modo si può ristabilire l'equilibrio.

26

Occorrente

  • Ottimismo.
36

Quando ci sono degli eventi importanti la persona particolarmente ansiosa si deve preparare con un po' di anticipo al momento che deve "affrontare". Prepararsi in anticipo non significa soltanto "studiare le mosse", ma vuol dire provare anche a vivere modificando la routine quotidiana, privandola di tutti quegli elementi che possono creare disturbo. È fondamentale sapere che il corpo lancia dei segnali e che bisogna coglierne il significato.

46

È opportuno fare delle pause di dieci minuti per ogni due ore e mezzo di lavoro ed evitare di rimanere incollati ai nuovi prodotti della tecnologia. Questi ultimi sono utilissimi, ma spesso allontanano le persone dalla vita semplice che è basata sui contatti veri. Inoltre, bisogna riposare il più possibile, vivere esperienze all'aria aperta, alimentarsi in modo corretto ed eseguire esercizi di respirazione. Può essere abbastanza utile frequentare corsi di yoga (adatti a soggetti ansiosi). Muoversi molto aiuta il proprio corpo ad eliminare tossine; è consigliabile fare dei salti, magari con un po' di musica oppure all'aria aperta.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui queste piccole mosse non bastano e lo stress continua ancora ad ostacolare il normale svolgimento della propria vita quotidiana e si trasforma in panico è indispensabile un primo consulto con il proprio il medico di fiducia.. Non bisogna avere delle remore ad esternare i problemi dovuti allo stress. Il medico conosce l'individuo e sa dare sicuramente delle corrette indicazioni su come affrontare le proprie ansie o paure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riposo, massaggi, corretta alimentazione, vita all'aria aperta, esercizi di respizarione e rilassamento, riposo, yoga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

I 10 consigli anti-stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come evitare lo stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

5 consigli per ridurre lo stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi per vivere il lavoro con passione

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro