Come riconoscere una banconota falsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci ritroviamo in mano delle banconote, la paura più grande che ci assale, soprattutto negli ultimi tempi, è quella di essere truffati, e quindi di aver ricevuto in cambio dei soldi falsi. Siamo soliti toccare e osservare per bene il biglietto, cercando di scorgere delle imprecisione.
Esistono, comunque, dei semplici accorgimenti che permettono di contraddistinguere le banconote false, e di controllare autonomamente la loro validità. Vediamo ora quali sono questi indizi di cui vi sto parlando, per riconoscere una banconota falsa.

27

Occorrente

  • banconote
37

La prima differenza tra banconote false e autentiche, si rileva già al tatto. Quelle vere, infatti, risultano presentare una tipica consistenza che le rendono più resistenti ed elastiche, e che non possono essere confuse con la carta semplice da stampante.

47

Comunque, passiamo ora a dei metodi più tecnici. La tecnica più utilizzata, è quella di osservare la banconota in controluce, per notare i particolari più rilevanti. Innanzitutto, il filo di sicurezza, ovvero una striscia di colore scuro posta al centro della banconota; la filigrana, con un'alternanza di zone più chiare e zone più scure, raffigurante il "disegno", che la caratterizza, e la cifra che ne indica il valore.

Continua la lettura
57

Sul fronte della banconota, trovano posto la scritta "euro", in latino e in greco, la bandiera dell'Unione Europea e la firma del Presidente della Banca Centrale Europea. Sempre sul fronte, è presente, inoltre, una striscia particolare, detta olografica che, muovendola, riproduce in maniera alterna, il simbolo dell'euro e il valore della banconota stessa. Sul retro, è raffigurato un'immagine, caratterizzante ciascun biglietto, e si trova un'altra striscia, di colore cangiante, che brilla e cambia colore muovendo la stessa.

67

Utilizzando una lente di ingrandimento, si possono osservare, sia sul fronte che sul retro delle banconote, delle piccolissime scritture, chiare e precise, e mai indefinite e non nitide.

77

Per quanto riguarda tutte le banconote di taglio maggiore, quelle da 50, da 100, da 200 e da 500, si hanno dei segni particolari. Sul fronte, al posto della striscia olografica, è presente un'immagine, di forma pressochè quadrata, sempre olografica, che simboleggia il valore e il segno dell'euro. Sul retro, il valore numerico, ha un caratteristico colore cangiante. Sulle banconote da 200 e 500 euro, si trovano, inoltre, lungo i bordi, dei segni speciali, che fungono da aiuto per i non vedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere monete e banconote di euro falsi

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come riconoscere la purezza di un diamante

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria