Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ad ogni cittadino italiano viene recapitata una tessera sanitaria che presenta un codice fiscale. Questo codice alfanumerico è importantissimo, dato che serve ad identificare in modo univoco il cittadino e le associazioni. Questo codice è strettamente legato ai vostri dati anagrafici, quindi può essere facilmente calcolato. È importante riconoscere il proprio codice fiscale, perché ormai viene richiesto per tantissime prestazioni (che siano pagamenti, ricevute, ecc.). Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale.

28

Occorrente

  • Tessera sanitaria
38

Il codice fiscale delle persone fisiche è formato da un'espressione alfanumerica di sedici caratteri costituiti da: tre lettere per il cognome, tre lettere per il nome, due numeri per l'anno di nascita, una lettera per il mese di nascita, due numeri per il giorno di nascita, una lettera e tre numeri per il comune di nascita, una lettera per il controllo del codice.

48

Le prime tre lettere rappresentano le prime tre consonanti del cognome. Nel caso in cui il cognome ha meno di tre consonanti, queste sono seguite dalle prime vocali, fino ad avere tre caratteri. Se il cognome ha solamente due caratteri, il terzo carattere sarà sempre la lettera "X".

Continua la lettura
58

Lo stesso criterio utilizzato per il cognome vale anche per il nome, che ci fornisce le seconde tre lettere. Se il nome è formato da più di tre consonanti, dovremo usare la prima, la terza e la quarta consonante. Seguono due numeri, che sono identificativi dell'anno di nascita, poi una lettera identificativa del mese di nascita. Le lettere che rappresentano i mesi non sono alfabeticamente consecutive, ma sono opportunamente individuate per non essere confuse con numeri e/o altre lettere.

68

I successivi due numeri presenti nel codice fiscale, sono identificativi del giorno di nascita, ma occorre ricordare che per le persone di sesso femminile tale numero è maggiorato di quaranta unità, per cui se per esempio una donna è nata il quattordici del mese, vedrà la sua data indicata con il numero cinquantaquattro, mentre se una donna è nata il primo del mese, vedrà la sua data indicata con il numero quarantuno. La successiva lettera ed i successivi numeri, sono identificativi del comune oppure dello stato estero di nascita.

78

L'ultimo carattere, ha esclusivamente funzione di controllo sulla bontà ed esattezza del codice. Per calcolarlo si utilizza un algoritmo molto particolare, che divide in due sezione i caratteri alfanumerici dispari e quelli pari. Poi, secondo delle tabelle, si effettua una somma che corrisponde alla lettera.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il tuo codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice fiscale

Finanza Personale

Come ottenere il codice fiscale

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN