Come riconoscere monete e banconote di euro falsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Falsificare monete e banconote è un'attività che purtroppo esiste ancora oggi. Ogni giorno si ricevono e si danno tagli di qualsiasi tipo per cui la falsificazione diventa un business illecito abbastanza produttivo. Però per riconoscere le banconote false basta solo un po' di attenzione quando si maneggiano gli euro. Infatti, sono i diversi dettagli e le particolarità che danno una mano su come è possibile distinguere le valute originali da quelle contraffatte.

24

È importante imparare la stampa delle banconote originali per riconoscere quelle false. Ogni banconota ha una serie di minuscole linee verticali con un piccolo rilievo. Se si gratta con un'unghia e non si avverte questo dettaglio la banconota è falsa. Ogni banconota ha una fascia argento-riflettente che se esposta alla luce riflette i colori dell'iride. Essa è filigranata e sul retro è posta una fascia con il simbolo dell'euro e il valore della banconota. Il riconoscimento può avvenire anche ponendo la banconota controluce; in alto a sinistra è presente parte di un numero. Mettendola in controluce si visualizza il numero completo grazie alla stampa simmetrica posta sul lato di dietro. Inoltre, si può fare un minuscolo strappo nella parte centrale; se la carta ha una consistenza molto leggera la banconota è contraffatta. Il metodo più sicuro è quello di procurarsi una macchinetta che verifica il codice stampato sul retro della banconota.

34

Per le monete l'operazione è più facile. Si deve confrontare la fattura con quella di una moneta originale; esse infatti presentano caratteristiche peculiari (ad esempio l'intaglio dello spessore) che varia da paese a paese. A volte i falsi si differenziano dagli originali per il colore. Inoltre, se si fa tintinnare un falso il suono è completamente diverso da quello di una moneta originale. Un altro modo per riconoscere un contraffatto è quello di mettere la moneta in mezzo ai denti per verificare se si danneggia; le monete vere sono abbastanza resistenti. Infine, con una calamita si può verificare il magnetismo del gettone, negli originali solo la parte centrale è magnetica.

Continua la lettura
44

I luoghi dove c'è maggiore circolazione di monete e banconote contraffatte sono innanzitutto quelli in cui c'è una maggiore affluenza di persone come: supermercati, mercati paesani. Inoltre, è consigliabile prestare particolare attenzione a quelle attività che non sono regolate ottimamente dal punto di vista della sicurezza. Infatti, benzinai, salumerie locali, bar, ma anche ricevitorie e punti scommesse sono sicuramente facile preda dei falsari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere una banconota falsa

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Finanza Personale

Come comprare euro online

Finanza Personale

Le migliori monete virtuali alternative a Bitcoin

Finanza Personale

Come ottenere il prestito di 5000 euro per i neogenitori

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile