Come riconoscere le pietre false

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riconoscere le pietre false è una necessità che prima o poi nella vita si presenta puntualmente. Ogni volta che ci ritroviamo a comprare un braccialetto o anche del marmo da rivestimento la sicurezza di avere a che fare con pietre naturali è fondamentale, onde evitare di pagare moltissimo un oggetto che ha un valore di mercato decisamente più basso. Solo in virtù del dubbio sulla veridicità di un pietra è possibile attivarsi per evitare vere e proprie truffe.
Vediamo quindi, con questa guida, come riconoscere le pietre false.

26

Occorrente

  • Strumenti per analizzare i gioielli
  • Eventualmente, lente d'ingrandimento
36

Le pietre naturali sono state considerate per secoli magiche da numerose civiltà. La falsificazione delle pietre preziose ha una storia di lunga data; da sempre le pietre naturali rare con valore inestimabile hanno visto in circolazione dei doppioni falsi. Da qualche anno a questa parte si è vista la riproduzione falsa anche di materiali edili che vedono sostituito il marmo con riproduzioni in grès o riproduzioni ricostruite spacciate per pietre naturali. Insomma, riconoscere le pietre false non serve solo per distinguere la bigiotteria ma anche per evitare raggiri o truffe difficili da dimostrare in occasione dei lavori di casa.

46

Per quanto concerne la riproduzione di pietre edili è possibile riconoscere le pietre false grazie a diversi proprietà come la temperatura, il peso e le venature naturali del marmo. Le pietre ricostruite sono più calde rispetto a quella vera; le pietre naturali sono pesanti, difficilmente si degradano e presentano delle venature caratteristiche che sono assenti in quelle false. Inoltre, un altro segno distintivo è rappresentato dalla struttura: la pietra falsa non ha lucidità né cristalli di quarzo o calcite nella sua struttura, elementi invece imprescindibili in quelle naturali.

Continua la lettura
56

Per riconoscere le pietre false nel caso dei gioielli, invece, esistono degli strumenti particolari. Per conoscere l'autenticità di un diamante o di una pietra preziosa si appoggia sulla superficie dello stesso la punta di uno strumento che riesce ad analizzare in pochi secondi se la superficie di una pietra sia vera o falsa. È bene sapere che le pietre preziose sono accompagnate da un certificato di autenticità senza il quale perdono di valore. Una volta comprata una pietra preziosa priva della relativa certificazione per ridarle il valore originario occorre farla autenticare da un professionista del settore. In ogni caso, laddove si tratti di pietre molto costose è sempre bene usufruire dei servizi di un professionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le pietre molto costose, è consigliato richiedere la verifica da parte di un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come valutare le pietre preziose

Finanza Personale

Come riconoscere monete e banconote di euro falsi

Finanza Personale

Come riconoscere una banconota falsa

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come riconoscere la purezza di un diamante

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta