Come riconoscere le pietre false
Introduzione
Riconoscere le pietre false è una necessità che può capitare nella vita in diverse occasioni. Possiamo acquistare dei gioielli, oppure scegliere dei rivestimenti o altri tipi di arredi come il marmo. In questi casi, la truffa è sempre dietro l'angolo. Un venditore disonesto conosce molte tecniche per convincere il cliente all'acquisto di pietre apparentemente vere. Spesso questa spesa si lega alle emozioni dell'oggetto. Il sentimento rischia di focalizzare l'attenzione più all'estetica che e alla qualità della pietra. Quindi è utile sapere come riconoscere le pietre false, per evitare le cosiddette "fregature".
Occorrente
- Strumenti per analizzare i gioielli
- Eventualmente, lente d'ingrandimento
Tipologie di pietre falsificate
Le pietre naturali hanno un fascino che risale nella notte dei tempi. Esemplari molto preziosi fanno parte anche di antiche sepolture di personaggi famosi come i faraoni. Da sempre l'uomo ha scelto le pietre per abbellire un edificio o per adornare se stesso. La falsificazione delle pietre preziose ha una storia di lunga data; da sempre le pietre naturali rare con valore inestimabile hanno visto in circolazione dei doppioni falsi. Da qualche anno a questa parte si è vista la riproduzione falsa anche di materiali edili. Essi vedono sostituito il marmo con riproduzioni in grès o riproduzioni ricostruite spacciate per pietre naturali. Insomma, riconoscere le pietre false non serve solo per distinguere la bigiotteria, ma anche per evitare raggiri o truffe difficili da dimostrare in occasione dei lavori di casa.
Falsificazioni delle pietre edili
Per quanto concerne la riproduzione di pietre edili è possibile riconoscere le pietre false grazie a diverse proprietà come la temperatura, il peso e le venature naturali del marmo. Le pietre ricostruite sono più calde rispetto a quella vera. Le pietre naturali sono pesanti, difficilmente si degradano e presentano delle venature caratteristiche che sono assenti in quelle false. Inoltre, un altro segno distintivo è la struttura: la pietra falsa non ha lucidità né cristalli di quarzo o calcite nella sua struttura, elementi invece imprescindibili in quelle naturali.
Falsificazione dei gioielli
Per riconoscere le pietre false nel caso dei gioielli, invece, esistono degli strumenti particolari. Per conoscere l'autenticità di un diamante o di una pietra preziosa si appoggia sulla superficie dello stesso la punta di uno strumento che riesce ad analizzare in pochi secondi se la superficie di una pietra sia vera o falsa. È bene sapere che le pietre preziose sono accompagnate da un certificato di autenticità senza il quale perdono di valore. Una volta comprata una pietra preziosa priva della relativa certificazione per ridarle il valore originario occorre farla autenticare da un professionista del settore. In ogni caso, laddove si tratti di pietre molto costose è sempre bene usufruire dei servizi di un professionista.
Metodi semplici di riconoscimento delle falsificazioni
Pur non avendo le competenze e gli strumenti di un gioielliere o di un gemmologo, si possono utilizzare alcuni metodi semplici per riconoscere le pietre false. Innanzitutto, le pietre naturali sono fredde al tatto e conservano la temperatura anche dopo il contatto prolungato con la pelle. Esse sono praticamente indistruttibili. Un'attenta osservazione con una buona lente d'ingrandimento rivelerà all'interno della pietra delle imperfezioni e delle venature uniche, frutto delle millenarie sedimentazioni nel giacimento di provenienza. Le pietre false, anche quelle realizzate con molta precisione, hanno un aspetto omogeneo, tipico della pietra sintetica realizzata in laboratorio. Infine, un fattore che insospettisce l'acquirente può essere il prezzo troppo basso, proposto come " un affare". Nessun gioielliere svenderebbe una pietra preziosa!
Guarda il video
Consigli
- Per le pietre molto costose, è consigliato richiedere la verifica da parte di un professionista.