Come riconoscere le inserzioni false nelle offerte di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro rappresenta, sicuramente, un qualcosa di fondamentale importanza. Sono svariate le professioni che possono essere svolte, a partire dal commesso, passando dal parrucchiere fino ad arrivare al chirurgo ed al commercialista. Tuttavia in questi tempi di crisi, è di fondamentale importanza, nel caso in cui si è alla ricerca di un impiego, riconoscere anche le false inserzioni di lavoro. In questa semplice ed esauriente guida, infatti, andremo a vedere come riconoscere le inserzioni false nelle varie offerte di lavoro.

24

Per prima cosa, se si tratta di un impiego serio che viene proposto all'aspirante lavoratore, nell'inserzione stessa è descritta accuratamente la mansione che si dovrebbe andare a svolgere. Nel caso in cui questo dato non dovesse essere presente, è possibile che si tratti di una truffa oppure di un lavoro poco affidabile. Inoltre, è buona regola, nel caso fosse presente un numero di cellulare o di telefono fisso, andare a contattare immediatamente l'inserzionista prima di candidarsi per effettuare un qualsiasi colloquio. Molto spesso, infatti, chi pubblica un annuncio di lavoro falso, si aspetta che le persone vadano ad eseguire il colloquio per poi proporre un impiego completamente differente rispetto a quello che viene descritto nell'inserzione. Se l'inserzionista evita di fornire delle informazioni dettagliate per via telefonica, è consigliabile evitare anche di fissare un colloquio. Infatti chi ha l'intenzione di offrire un lavoro serio, non ha nulla da nascondere ad alcun candidato.

34

Inoltre, nel caso in cui ci si dovesse presentare ad un colloquio di lavoro, si deve immediatamente richiedere che venga stipulato un contratto. È capitato, svariate volte, che alcune aziende non facciano firmare il contratto ai propri dipendenti o collaboratori. Purtroppo, alcune società riferiscono che il contratto vero e proprio verrà fatto firmare il prima possibile, ed invece ciò non viene mai stipulato. In questa maniera, non solo queste aziende possono sfruttare i malcapitati che hanno preso in parola quello che il titolare gli ha riferito, ma gli stessi che hanno lavorato non hanno alcuna prova legale per richiedere i soldi che giustamente gli spettano. Pertanto la regola fondamentale è quella di non lavorare senza che venga fatto firmare un valido contratto. Inoltre, un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di chiedere, anche per via telefonica, i vari dettagli riguardanti il contratto di lavoro.

Continua la lettura
44

È molto importante, tra gli altri aspetti, anche conoscere la società che ha pubblicato l'inserzione ed eseguire delle vere e proprie ricerche tramite internet. Può capitare, infatti, a molte persone che cercando l'azienda che ha pubblicato l'inserzione, con un motore di ricerca quale per esempio Google, possano aprirsi numerosi blog in cui si parlano delle truffe che questa azienda ha commesso oppure dei comportamenti scorretti che ha tenuto nei confronti dei lavoratori. È fondamentale, pertanto, sapere il più possibile circa l'azienda che ha pubblicato l'annuncio di lavoro, prima di eseguire un colloquio. Sicuramente, riuscire a riconoscere le inserzioni false nelle varie offerte di lavoro è di fondamentale importanza per evitare il rischio di non essere pagati oppure di essere impiegati per un'altra attività, differente rispetto a quella pubblicata nell'annuncio. Come vedete, ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazioni, per non incorrere in truffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: riconoscere annunci truffa

Lavoro e Carriera

Come riconoscere la dipendenza da lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro su eBay annunci

Lavoro e Carriera

Come usare motore lavoro e pubblicare annunci sul proprio sito

Lavoro e Carriera

I migliori siti per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Ungheria: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro