Come riconoscere le banconote false

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo ci poniamo l'obiettivo di capire come poter riconoscere le banconote false, così da non esser presi in giro e riuscire a cavarcela in caso di dubbi. Infatti quando si tratta di soldi, bisogna di certo stare sempre molto attenti a chi ha come abitudine quella di imbrogliare il prossimo, magari anche cercando di spacciare delle banconote falsificate per originali. Con questa guida, semplice e veloce, vogliamo illustrare a tutti voi, alcuni trucchi e suggerimenti, per scoprire se una banconota è autentica o meno. Si sa che di truffatori in giro ce ne sono davvero tanti ed occorre prestare davvero molta attenzione, affinché non si incappi in questa truffa.
Vediamo dunque, con questo tutorial, come riconoscere le banconote false.

26

Occorrente

  • Buon tatto
  • Colpo d'occhio
  • Se possibile, dispositivo di verifica banconote
36

Verifica tramite un dispositivo di verifica banconote

Prima di capire come riconoscere le banconote false, iniziamo dicendo che in alcuni casi, specie alle casse dei negozi, con una forte incidenza di clientela, sono installate delle macchine apposite per l'identificazione delle banconote false (dette verifica banconote), così da bloccarle e toglierle dal mercato. Questo dispositivo si presenta come una sorta di scatoletta sulla quale appoggiare la banconota, che verrà illuminata da un fascio di luce UV. Nel caso non dovesse presentare alcuna fluorescenza sulla carta o se nell'impasto della carta si dovesse presentare un po' di grana di diverso colore, la banconota è autentica e quindi vera e passerà tranquillamente il test di prova. Insomma, quando possibile è fortemente consigliato far ricorso a strumenti predisposti per il riconoscimento delle banconote. Quando però ciò non risulta possibile, è comunque possibile identificare i falsi.

46

Verifica dell'ologramma e della filigrana

Nel caso si volesse procedere invece ad un controllo del tutto visivo, ad occhio nudo, ci sono davvero tanti fattori da prendere in considerazione e da non sottovalutare, per cercare di capire se una banconota è falsa o meno. Innanzitutto, prendiamo la banconota tra le mani ed iniziamo a guardarla controluce. Così facendo dovrebbe venirne fuori un'immagine di una finestrella con alla base la cifra dell'importo della banconota, il filo centrale al centro e la cifra in alto con l'importo della banconota. In più una banconota originale presenta anche un ologramma che, molto frequentemente, è il modo migliore per riconoscere una banconota falsa da una vera. Gli ologrammi sono collocati sul lato destro della parte frontale delle banconote e la banda presenta il valore della banconota ripetuto più volte.

Continua la lettura
56

Verifica della consistenza al tatto

Se invece, vogliamo prendere in considerazione il controllo al tatto della banconota, ci sono altre caratteristiche per contraddistinguere una banconota falsa da una autentica. Dobbiamo innanzitutto controllare la qualità della carta, che in genere non è mai uguale in tutte le banconote che maneggiamo, nonostante il materiale di produzione possa essere lo stesso. Per farlo ci basta agitare un po' la banconota, tenendola con due mani ed ascoltando il rumore che emette. Tutte le attuali banconote sono in fibre di puro cotone per garantire consistenza e rumorosità. Infine, potrebbe tornare utile anche il controllo tra le varie scritte BCE, ECB, EZT, EKT, EKP che devono risultare in leggero rilievo. Insomma, basta davvero poco per scovare una banconota falsa, questo soprattutto grazie ai sofisticati sistemi di sicurezza adottati in fase di produzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Finanza Personale

Come riconoscere una banconota falsa

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come riconoscere la purezza di un diamante

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio