Come riconoscere la purezza di un diamante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il diamante è la sostanza più dura conosciuta dall'uomo, che lo rende resistente al deterioramento. Quando curati adeguatamente, i gioielli con i diamanti possono essere indossati tutti i giorni. Anche se le nuove risorse per i diamanti vengono esplorate e scoperte, la fornitura di queste preziose gemme rimane limitata. Proprio per la loro rarità ed il loro valore economico, sono in molti coloro che cercano di emularli utilizzando dei materiali simili che ad occhio nudo potrebbero ingannare i meno esperti; è quindi importante saper fare una distinzione prima di procedere all'acquisto. Vediamo allora come riconoscere la purezza di un diamante.

24

Due parametri

Per finire, abbiamo gli ultimi due parametri che indicano la scarsa qualità della pietra: S (slightly included - leggermente incluso) e I (included - incluso). I diamanti che appartengono alla classe S presentano delle imperfezioni evidenti e ben visibili sia con l'analisi a dieci ingradimenti che con la lente da orafo, mentre quelli che appartengono alla classe I vengono riconosciuti come altamente inclusi anche ad occhio nudo.

34

I gradi

Il diamante che appartiene al grado FL (flawless - puro) è perfetto sia dentro che fuori in quanto non si osservano impurezze analizzandolo con una lente a dieci ingrandimenti; questo è il più elevato grado di purezza immediatamente seguito dall'IF (internally flowless - interamente puro), anch'esso indice di una elevata qualità del minerale ma che, a differenza del primo, vuole indicare che eventuali imperfezioni si trovano esclusivamente sulla superficie e possono essere rimosse con la politura. Per quanto riguarda i gradi, abbiamo il VVS (very very slightly included - molto molto leggermente incluso) e VS (very slightly included - molto leggermente incluso), la cui brillantezza non ha nulla da invidiare a quella delle pietre estremamente pure perché presentano delle inclusioni puntiformi difficili da osservare anche da un esperto tramite i dieci ingrandimenti.

Continua la lettura
44

L' incastonatura

Tuttavia, il prezzo stimato del manufatto con incastonatura di diamante che possiamo trovare nelle comuni gioiellerie non è di certo quello del gioiello realizzato con diamanti che appartengono alle classi FL e IF, ma è comunque di valore medio-alto in dipendenza anche dalle altre tre caratteristiche che determinano la qualità di un diamante, ovvero colore, caratura e taglio che insieme alla purezza costituiscono le cosiddette " 4 C del diamante".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto gemmologo

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Finanza Personale

Come vendere l'oro

Lavoro e Carriera

Budapest: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

Finanza Personale

Come aprire un negozio di compro oro

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo edilizio