Come riconoscere la dipendenza da lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La dipendenza da lavoro è un vero e proprio problema di salute mentale; infatti, come qualsiasi altra dipendenza, comporta l'incapacità di fermare il proprio comportamento, causato spesso dalla necessità di raggiungere uno status migliore e il successo, o anche per sfuggire allo stress emotivo. In rifermento a ciò, vediamo nel dettaglio come riconoscere i sintomi della dipendenza da lavoro.

24

Le persone con dipendenza da lavoro spesso giustificano il loro comportamento, spiegando che si trovano in uno stato depressivo. Infatti, questa situazione si può manifestare con alcuni atteggiamenti strani, come passare lunghe ore in ufficio anche quando non è necessario, magari rinunciando alla sosta pranzo, oppure non dormire per impegnarsi in progetti di lavoro o altre attività correlate, a seguito dell’intensa paura di fallire sul posto di lavoro stesso.

34

Questo atteggiamento spesso comporta a non avere delle relazioni personali con i colleghi, e che poi si ripercuote in modo negativo anche in famiglia, venendo magari meno a precisi obblighi e trascurando le esigenze e le aspettative del coniuge o dei figli. La scala di Bergen è un metodo che viene utilizzato per identificare proprio la dipendenza da lavoro, e pare risulti moto efficace, tanto da ottenere il placet di diverse commissioni mediche. Questa scala misura diversi fattori, e soprattutto l'intensità con cui un soggetto lavoratore è alle prese con questa particolare patologia. Si tratta di domande misurate su una scala del tipo (1) Mai, (2) Rari, (3) A volte, (4) Spesso e (5) Sempre. Essendo queste delle risposte, comprendono una serie di domande che alla fine servono per testare lo stato effettivo di dipendenza dal lavoro, e che poi ci fanno capire a fondo come riconoscere il problema, e quindi rappresentano la chiave di volta di questa guida, e sono nell’ordine: Pensi di liberarti dall’eccessivo lavoro? Ti è stato chiesto, ma lo hai ignorato? Hai mai pensato a dedicarti invece ad un hobby?

Continua la lettura
44

Se dunque si è affetti dalla sindrome di dipendenza da lavoro, potrebbe essere necessario un valido programma di riabilitazione, come ad esempio una settimana in una zona tranquilla, oppure starsene in casa e più vicino ai familiari spesso trascurati. Esistono tuttavia dei farmaci antidepressivi, oppure delle valide sedute di gruppo con altri soggetti che soffrono di questa patologia. Si tratta indubbiamente di una situazione che può essere gestita, ma il consiglio è di non trascurarla a lungo, poiché il tempo non è certo dalla parte di chi ne è affetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: riconoscere annunci truffa

Lavoro e Carriera

Come riconoscere da un annuncio truffa

Lavoro e Carriera

Come riconoscere un mystery shopper

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Lavoro e Carriera

Come difenderti dal "Burn Out" (esaurimento da lavoro)