Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Tramite: O2O 04/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La borsa è uno degli aspetti della finanza più affascinanti e chi è esperto può in poco tempo guadagnare molto, così come un'errata gestione può brevemente portare ad una crisi finanziaria. L'importante è comprare o vendere le azioni sempre al momento giusto. Nella seguente guida, vi indicherò dei consigli per riconoscere il momento migliore per comprare le azioni.

29

Occorrente

  • Acquistare le azioni
  • Aprire un conto forex
  • Acquisire esperienza con un conto demo
39

Osservare l'andamento del mercato

Il primo modo per acquistare le azioni è sicuramente quando il loro prezzo scende. Di solito tutto viene concentrato sulle previsioni, ma nessuno è in grado di sapere in quale momento il prezzo dell'azione può aver toccato il suo ?minimo storico?. Inoltre è praticamente impossibile fare delle ipotesi su un'azione che sia in grado di bloccare il proprio ribasso in un determinato momento, per poi ricominciare a viaggiare in salita. Quindi, occorre osservare attentamente l'andamento del mercato finanziario e scegliere il momento giusto.

49

Aspettare la tendenza al ribasso delle azioni

Del resto l'acquisto di un titolo nel momento in cui il suo valore sta crescendo velocemente, non è neppure una buona mossa. Questo vuol dire che gli investitori hanno ottime aspettative e il mercato è positivo. Ma può capitare che l'ottimismo sia un po' troppo, e sia anche poco proporzionale a ciò che realmente rende fruttuosa la società per azioni. Ma allora, quale può essere il momento migliore per comprare delle azioni, cercando di non commettere errori? La strategia più indicata è sicuramente quella di aspettare, fino a quando il valore del titolo azionario comincia a salire. In genere questa fase è seguita da una discesa, ed in tal caso conviene acquistare le azioni tendenti al ribasso per poi rivenderle non appena riprendono la corsa verso l'alto.

Continua la lettura
59

Diversificare il portafoglio delle azioni

In base alla legge di mercato, quando esiste un'ampia offerta il prezzo delle azioni automaticamente diminuisce; questo ribasso spesse volte non ha valide giustificazioni e deriva semplicemente dalla vendita di titoli dei piccoli e medi investitori, oppure da un certo pessimismo in linea generale. Naturalmente dopo il picco negativo è inevitabile una risalita, e quindi prima di questa conviene acquistare. Tenendo in considerazione i nostri consigli, ora potete anche provare ad acquistare o vendere le vostre azioni. Quindi, ricordatevi di sfruttare i picchi massimi e quelli minimi, evitando di avere fretta nel fare queste operazioni ed aspettando il momento propizio, senza tuttavia soffermarvi soltanto su una, in modo da poter gestire al meglio il vostro portafoglio. Infatti se un'azione non genera profitti, l'altra può sopperire a ciò, e quindi limitando le vostre perdite di danaro. Tale strategia in gergo si chiama diversificazione del portafoglio azionario.

69

Aprire un conto forex

Per acquistare delle azioni e poi magari rivenderle quando il momento è propizio, potete anche aprire un conto forex presso un broker affidabile. Sul web infatti, ce ne sono tanti molto seri e che non hanno nemmeno una leva finanziaria elevata. Quest'ultima in sintesi sta ad indicare le percentuali che il broker esige dopo ogni transazione. Fatta questa premessa, ed acquisita la giusta esperienza magari con un conto demo che consente di interagire sui mercati con soldi virtuali, potete poi investire del denaro reale.

79

Fare del trading online

Le opportunità di fare del trading online in tal caso sono molteplici; infatti, potete scegliere tra le stesse azioni e titoli emessi da italiani che stranieri, oppure orientarvi sui metalli preziosi come ad esempio oro e argento. Con la giusta conoscenza del settore del forex potete poi in futuro dedicarvi alle opzioni binarie specifiche per la contrattazione di coppie di valute, come ad esempio dollaro /euro e viceversa, tanto per citare quella più gettonata.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquistare azioni di una banca

Finanza Personale

Differenze tra azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio

Finanza Personale

Come calcolare il dividendo delle azioni

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Finanza Personale

7 motivi per comprare con i gruppi di acquisto

Finanza Personale

Come riconoscere le banconote false