Come riconoscere da un annuncio truffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sempre più spesso ci si affida, ad Internet per la ricerca di un lavoro, senza tenere conto che, dietro ad ogni singola parola di un annuncio interessante potrebbero nascondersi delle vere e proprie insidie.
Per evitare di rimanere delusi dalle aspettative e, nella peggiore delle ipotesi, rimetterci soldi e tempo, basta avere delle piccole accortezze.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere correttamente un annuncio truffa.

25

Per prima cosa bisogna far attenzione a dei piccoli segnali che un annuncio truffa può contenere.
Essi possono essere: la provenienza dell'annuncio, quindi il nome dell'azienda, che potrebbe essere troppo generico, una semplice e-mail o in alcuni casi addirittura anonima.
Far attenzione ai contatti e recapiti, devono essere attendibili ed esistenti.
La forma del testo è molto importante anche solo una parola potrebbe far capire la truffa; evitate, quindi, gli annunci troppo entusiasmanti ed esagerati caratterizzati da cifre esorbitanti.

35

Una volta inviato il curriculum, si presuppone che saremo contattati.
Questo passaggio è significativo, in quanto è ricco di segnali.
Se veniamo contattati in forma anonima nella maggior parte dei casi siamo davanti ad una truffa.
Facciamo attenzione a cosa ci offre, se si parla già di cifre e di contratti stiamone alla larga, il solito iter prevede un colloquio e durante il colloquio si tratteranno questi argomenti.
Diffidiamo da chi ci fa un colloquio telefonico e ci promette un'eventuale formazione online.

Continua la lettura
45

Infine, se si rimane colpiti da un annuncio è consigliabile utilizzare il web per effettuare una ricerca.
Basta inserire il testo dell'annuncio o il nome di chi lo propone e se già qualcuno ha avuto esperienze negative sicuramente avrà già segnalato il tutto sul web.
Inoltre, se si vuole andare più a fondo, basta lasciare una domanda in forum e gruppi che trattano di lavoro e se c'è qualcosa di marcio qualcuno, sicuramente, risponderà.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a riconoscere correttamente un annuncio truffa. Per chi è alle prime armi con il mondo di internet, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad individuare il lavoro più adatto alle nostre esigenze, evitando di incorrere in delle vere e proprie truffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come riconoscere le inserzioni false nelle offerte di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come riconoscere la dipendenza da lavoro

Lavoro e Carriera

Come riconoscere un mystery shopper