Come riclassificare il conto economico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il conto economico, per rappresentare efficacemente il reddito d'esercizio ai fini dell'analisi di gestione aziendale, dev'essere strutturato e formalizzato in una specifica maniera; dev'essere riclassificato, per poter ottenere le informazioni aggiuntive sui ricavi e i costi di competenza dell'attività d'azienda. Vediamo come riclassificare il conto economico evidenziandone ogni passaggio.

25

Nel 1991 una direttiva UE impose l'uso di uno schema identico per tutti gli stati membri dell'EU

Si parte da quello tipico, a due colonne, dove a destra troveremo i ricavi e a sinistra le spese totali dell'esercizio, fu adottato sino al 1991, quando una direttiva UE impose l'uso di uno schema identico per tutti gli stati membri dell'UE. Esso non forniva informazioni utili e di sintesi relativi alla gestione aziendale, infatti non venivano evidenziate le varie aree relative alla produzione di ricavi e assorbimento dei costi, pur non essendo collegate a quella principale.

35

Lo schema di conto economico ha il compito di raggruppare i ricavi e costi in base alle aree gestionali

Lo schema di conto economico riclassificato ha il compito di raggruppare i ricavi e i costi in base alle aree gestionali, che sono la gestione caratteristica, che riguarda l'insieme delle operazioni di gestione che identificano la funzione economico-tecnica tipica di ciascuna impresa, si parlerà quindi di crediti commerciali, rimanenze di magazzino, impianti e macchinari. Quella finanziaria, che comprenderà le operazioni di reperimento delle varie forme di capitale necessario a finanziare l'attività aziendale; quella accessoria, costituita da tutte quelle operazioni svolte con una certa continuità come quelle immobiliari; infine, la gestione straordinaria, che riguarderà operazioni che avranno un carattere di eccezionalità e straordinarietà.

Continua la lettura
45

Ci sono due tipi di riclassificazioni quella fatturato e costo del venduto e quella produzione e valore aggiunto

Abbiamo due tipi di riclassificazioni fondamentali: quella "a fatturato e costo del venduto" e quella "a produzione e valore aggiunto". Il primo prospetto consente di raggruppare i componenti di reddito secondo pertinenza gestionale, evidenziando i vari e differenti risultati intermedi dell'esercizio. Nello schema avremo il risultato lordo industriale, ottenuto dalla differenza tra il fatturato e il costo del venduto, esso riguarderà la manifestazione del margine economico dell'attività industriale in senso proprio. La seconda riclassificazione invece ci indica l'attività produttiva complessiva, prescindendo da quanto è stato effettivamente venduto, qui avviene una stima del valore che l'impresa aggiunge al processo di trasformazione. Nello schema avremo la produzione totale, che racchiude il valore di tutto ciò che è stato prodotto nel corso del ciclo economico. Dopo abbiamo il valore aggiunto, che misurerà la quota di produzione imputabile al processo svolto internamente. Infine abbiamo il margine operativo lordo, che può essere interpretato o come differenza tra utili e spese monetarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Forma scalare del conto economico: errori da evitare

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come gestire il TFR nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come far transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

5 idee per un ufficio funzionale ed economico