Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tale tutorial vi vogliamo spiegare come richiedere un'Amministrazione Controllata. Con la crisi che stiamo passando oggigiorno, ed in questi ultimi anni, tante grandi e piccole aziende hanno davvero grandi problemi. L'imprenditore che si trova in difficoltà temporanea ad adempiere le obbligazioni proprie, essendo anche possibilità comprovate di risanare l'impresa, potrà richiedere al Tribunale il controllo della gestione della sua impresa ed anche dell'amministrazione dei suoi beni, tutelando in tal modo gli interessi dei creditori, per un periodo di tempo che non potrà essere maggiore di due anni. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • vigilanza del commissario giudiziale
36

Che cosa è l'amministrazione controllata

La condizione necessaria in modo che possa farsi luogo all'amministrazione controllata, è che la crisi dell'impresa abbia un carattere temporaneo, almeno in previsione, e possano sussistere delle possibilità comprovate di risanamento, entro un determinato termine in ogni caso non più ampio di due anni. La procedura d'amministrazione controllata è quasi uguale a quella del concordato preventivo. Essa ha inizio infatti tramite ricorso del debitore al tribunale, dove ha la sede principale l'impresa, essendo anche corredato dalla stessa documentazione. L'amministrazione controllata di un'impresa, è una procedura che consente ad un imprenditore che è in difficoltà economiche, di procedere lavorando, per massimo ancora di due anni, però sotto la supervisione di un commissario giudiziale, e quello di un giudice, ottenendo in tal modalità la dilazione dei pagamenti.

46

Quali sono gli organi nell'amministrazione controllata

Nell'amministrazione controllata non c'è uno spossessamento del debitore, e nemmeno la sua finalità è quella della liquidazione del patrimonio dell'imprenditore. L'approvazione della proposta da parte dei creditori viene richiesta. L'amministrazione controllata, per la sua ammissibilità presuppone la sussistenza delle condizioni soggettive stesse. Il decreto di ammissione produce effetti simili; ha gli stessi organi che hanno relative funzioni. C'è soltanto inoltre una vigilanza sulla gestione dell'attività da parte del commissario giudiziale, ad una garanzia assoluta degli interessi dei creditori.

Continua la lettura
56

Come avviene la procedura di gestione

Soltanto se esistono delle esigenze fondate di cautela, il Tribunale, facendo richiesta agli interessati, potranno affidare in parte oppure in tutto la gestione dell'impresa e l'amministrazione del patrimonio dell'imprenditore, al commissario giudiziale. Se in un momento determinato, l'amministrazione controllata risulta che non potrà essere utilmente continuata, il giudice delegato promuove la dichiarazione di fallimento, tramite il Tribunale. Se il debitore dimostra di essere in capace di soddisfare le obbligazioni proprie, potrà richiedere al Tribunale la cessazione della procedura prima della scadenza, solo però in quel caso determinato. Questa procedura è una soluzione di emergenza, facendo in modo di venire incontro alle imprese che sono entrate in crisi a causa delle situazione economica finanziaria di tutto il globo. Non dovrà quindi essere considerata uno strumento per ottenere agevolazioni, però soltanto come tutela verso i creditori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare molta attenzione all'andamento dell'impresa

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter richiedere le agevolazioni fiscali, per le associazioni che sono senza scopo di lucro. Dobbiamo sapere che le associazioni senza fine di lucro possono di certo richiedere...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Il trasporto eccezionale, è una particolare tipologia di carico che eccede i limiti della sagoma del mezzo che dovrà trasportare tale carico. Il codice della strada, in funzione del tipo di carico, del mezzo utilizzato e della strada da percorrere,...
Aziende e Imprese

Come richiedere Il Certificato Di Origine per l'estero

Qualsiasi merce che deve essere esportata all'estero necessita di una precisa certificazione per poter passare alla dogana in base alla normativa vigente nel nostro Paese. Il certificato più importante in questo senso è quello di origine per l'estero....
Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

L'Unione Europea ogni 7 anni si impegna a fornire un piano di finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI). Queste ultime inoltre devono anche contribuire economicamente - insieme all'Unione Europea - al finanziamento della nuova attività. Ma come...
Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Anche per gli anni 2016 e 2017 le imprese che stanno attraversando un momento di crisi potranno godere della moratoria mutui facendo apposita richiesta alla propria banca. Questo significa che il legale rappresentante o i vari soci dell'impresa potranno...
Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane

Nel caso in cui si debba richiedere un servizio, oppure instaurare un rapporto commerciale con una ditta, un'azienda, o una società, oltre alle informazioni fornite dai diretti interessati e reperite tramite internet ed altri servizi, è anche possibile...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'emissione di un preventivo

Oggi in questa guida cercheremo di capire esattamente come richiedere l'emissione di un preventivo, qualsiasi sia la nostra ditta in questione. Come ben sappiamo tutte le aziende, prima di acquistare della merce cercano di farsi un'idea approssimativa...
Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Le certificazioni antimafia sono dei documenti di valore legale che permettono alle aziende di instaurare collaborazioni o far partire determinati lavori. Questo vale sia per la P. A. Che per i privati. È costituita da due parti, ossia la Comunicazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.