Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tale tutorial vi vogliamo spiegare come richiedere un'Amministrazione Controllata. Con la crisi che stiamo passando oggigiorno, ed in questi ultimi anni, tante grandi e piccole aziende hanno davvero grandi problemi. L'imprenditore che si trova in difficoltà temporanea ad adempiere le obbligazioni proprie, essendo anche possibilità comprovate di risanare l'impresa, potrà richiedere al Tribunale il controllo della gestione della sua impresa ed anche dell'amministrazione dei suoi beni, tutelando in tal modo gli interessi dei creditori, per un periodo di tempo che non potrà essere maggiore di due anni. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • vigilanza del commissario giudiziale
36

Che cosa è l'amministrazione controllata

La condizione necessaria in modo che possa farsi luogo all'amministrazione controllata, è che la crisi dell'impresa abbia un carattere temporaneo, almeno in previsione, e possano sussistere delle possibilità comprovate di risanamento, entro un determinato termine in ogni caso non più ampio di due anni. La procedura d'amministrazione controllata è quasi uguale a quella del concordato preventivo. Essa ha inizio infatti tramite ricorso del debitore al tribunale, dove ha la sede principale l'impresa, essendo anche corredato dalla stessa documentazione. L'amministrazione controllata di un'impresa, è una procedura che consente ad un imprenditore che è in difficoltà economiche, di procedere lavorando, per massimo ancora di due anni, però sotto la supervisione di un commissario giudiziale, e quello di un giudice, ottenendo in tal modalità la dilazione dei pagamenti.

46

Quali sono gli organi nell'amministrazione controllata

Nell'amministrazione controllata non c'è uno spossessamento del debitore, e nemmeno la sua finalità è quella della liquidazione del patrimonio dell'imprenditore. L'approvazione della proposta da parte dei creditori viene richiesta. L'amministrazione controllata, per la sua ammissibilità presuppone la sussistenza delle condizioni soggettive stesse. Il decreto di ammissione produce effetti simili; ha gli stessi organi che hanno relative funzioni. C'è soltanto inoltre una vigilanza sulla gestione dell'attività da parte del commissario giudiziale, ad una garanzia assoluta degli interessi dei creditori.

Continua la lettura
56

Come avviene la procedura di gestione

Soltanto se esistono delle esigenze fondate di cautela, il Tribunale, facendo richiesta agli interessati, potranno affidare in parte oppure in tutto la gestione dell'impresa e l'amministrazione del patrimonio dell'imprenditore, al commissario giudiziale. Se in un momento determinato, l'amministrazione controllata risulta che non potrà essere utilmente continuata, il giudice delegato promuove la dichiarazione di fallimento, tramite il Tribunale. Se il debitore dimostra di essere in capace di soddisfare le obbligazioni proprie, potrà richiedere al Tribunale la cessazione della procedura prima della scadenza, solo però in quel caso determinato. Questa procedura è una soluzione di emergenza, facendo in modo di venire incontro alle imprese che sono entrate in crisi a causa delle situazione economica finanziaria di tutto il globo. Non dovrà quindi essere considerata uno strumento per ottenere agevolazioni, però soltanto come tutela verso i creditori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare molta attenzione all'andamento dell'impresa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane

Aziende e Imprese

Come richiedere l'emissione di un preventivo

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Aziende e Imprese

Come richiedere il rating d'impresa

Aziende e Imprese

Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

Aziende e Imprese

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

Aziende e Imprese

Come richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti