Come richiedere una voltura edilizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La richiesta di voltura edilizia consente di ottenere delle documentazioni utili per svolgere degli interventi di manutenzione del fabbricato oppure conosce il valore di proprietà di un immobile. Questa procedura prende anche il nome di diritto reale e permette quindi di ottenere la documentazione relativa alla concessione edilizia nella quale è possibile svolgere in oltre anche delle successioni di proprietà oltre che i relativi interventi di natura edilizia. Detto questo vediamo quindi come richiedere tale documentazione.

25

La documentazione

La documentazione prevede la presenza del modulo di istanza per voltura di concessione edilizia, una copia dell'atto di proprietà del terreno su cui volete eseguire la voltura, la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio che, per l'appunto, attesta la proprietà dell'immobile in oggetto, l'attestazione del versamento dei 15,50 euro per i diritti di segreteria "effettuati presso il vostro Comune di residenza", il modulo della nomina del Direttore che effettuerà i lavori di voltura e la concessione edilizia in formato originale "di cui dovrete mantenere la proprietà e lasciare una copia presso l'ufficio competente per terminare la pratica".

35

Ufficio Tecnico

Per presentare domanda per richiedere una documentazione di voltura edilizia si devono inviare apposite documentazioni specifiche all'Ufficio Tecnico della propria zona di residenza. Per ottenere informazioni su dove si trova il seguente ufficio vi consiglio di recarvi presso la segreteria del vostro comune oppure di guardare direttamente se trovate l'ufficio responsabile sul sito Internet dello stesso. Per presentare la seguente domanda dovrete essere in possesso di vari documenti che riguardano il terreno su cui dovete eseguire la voltura edilizia e portare con voi anche una marca da bollo del valore di 14,64 euro "il valore può variare a seconda del comune o della regione ma solitamente viene richiesta una marca da bollo del suddetto valore" ed eseguire un versamento di 15,50 euro per i diritti di segreteria.

Continua la lettura
45

I tempi

Affinché possiate ottenere la documentazione che vi occorre l'ufficio tecnico richiede prima di fornire tale esamina un periodo massimo di 30 giorni. Può avvenire che la documentazione che avete presentato presso l'ufficio tecnico competente non sia sufficiente: in tal caso vengono sospesi i 30 giorni e dovrete presentare la documentazione mancante entro 15 giorni dalla richiesta di incrementazione. Una volta che l'ufficio tecnico possiede questa documentazione l'ufficio tecnico potrà darvi la documentazione richiesta entro 30 giorni dall'incrementazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conoscere e leggere la normativa completa cercate il: Decreto Presidente della Repubblica n.380/2001

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi per ristrutturare casa

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online