Come richiedere una visura CRIF

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre più frequente vedersi negato l'accesso al credito con la motivazione "problemi di CRIF". Ma come accertarsi che le informazioni relative ai nostri singoli rapporti di credito contenute nei sistemi di informazione creditizia gestiti da CRIF, siano state correttamente segnalate da banche e finanziarie? Con una semplicissima verifica a costo zero: è sufficiente, infatti, collegarsi al sito www. Modulorichiesta. Crif. Com e richiedere con 3 semplici passi riportati qui di seguito, una visura che entro quindici giorni dalla richiesta verrà recapitata all'indirizzo di residenza indicato o via mail. Vediamo esattamente come procedere.

27

Occorrente

  • Pc e connessione internet
  • Programma Acrobat Reader installato sul proprio pc
37

La prima cosa da fare è accertarsi che sul proprio PC sia installata una versione di Acrobat Reader che permetterà di leggere i files PDF; in un secondo tempo, accedere al link www.modulorichiesta.crif. Com e cliccare in basso alla pagina visualizzata su "Persona", se la richiesta è a titolo personale (persona fisica) o su "Azienda" se si vogliono conoscere i dati dell'azienda di cui si è legale rappresentante. Dopo avere effettuato questa operazione, si aprirà il modulo on line su cui sarà possibile inserire la propria richiesta. (nel caso in cui non si abbiano dei dubbi sull'inserimento della richiesta in fondo alla pagina vi è anche un utile link "Istruzioni per l'uso").

47

Compilare il modulo visualizzato in modo corretto, avendo cura di specificare obbligatoriamente il tipo di richiesta, selezionando una o più opzioni sinteticamente, ma efficacemente descritte nei riquadri laterali. Procedere nella compilazione cliccando su "Continua" ed accedendo alla sezione "i tuoi dati" dove inserire i dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data di nascita e residenza) e la modalità di invio della risposta (via e-mail o via posta).

Continua la lettura
57

Fatto ciò, è necessario scaricare il modulo in Pdf, stamparlo, firmarlo nell'apposito spazio ed inviarlo unitamente ad una fotocopia leggibile di un documento d'identità in corso di validità e della tessera sanitaria al numero di fax 051/ 6458940. Entro quindici giorni dalla ricezione della richiesta, Crif provvederà all'invio del documento oggetto di richiesta, riportante: a) informazioni anagrafiche relative all'intestatario del finanziamento con indicazione di eventuali garanti; b) informazioni sul contratto di finanziamento; c) informazioni sull'ente che ha erogato il finanziamento; d) date di riferimento delle informazioni inserite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale