Come richiedere una visita fiscale per un dipendente in malattia
Introduzione

Durante il percorso lavorativo un dipendente potrebbe ammalarsi, risultando di conseguenza impossibilitato nel recarsi a lavoro per un breve o lungo periodo di tempo. In questi casi, però, il datore di lavoro ha comunque il diritto di accertarsi dello stato di salute del suo dipendente, al fine di tutelare la propria attività da un'ipotetica truffa. Per rendere questa pratica possibile basterà la semplice richiesta di una visita fiscale a carico del lavoratore indisposto. Ecco quindi come richiedere una visita fiscale per un dipendente in malattia, analizzando alcune informazioni relative alle modalità da seguire per effettuare una richiesta nella norma.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- Documenti personali del datore di lavoro (il quale effettuerà la richiesta sul sito dell'INPS)
- Documenti personali del dipendente in malattia
La richiesta online della visita fiscale
La richiesta di una visita fiscale per un dipendente in malattia va effettuata online, e non più in modo cartaceo come accadeva fino al 2011. Il datore di lavoro deve registrarsi sul sito dell'INPS inserendo i propri dati anagrafici. Una volta registrato, egli otterrà un PIN di accesso che gli permetterà di avvalersi di tutti i servizi del sito. Dopo aver compilato la domanda di richiesta di una visita fiscale, inserendo i propri dati e quelli del lavoratore, nell'arco di poche ore l'INPS invierà un'email al medico della zona di residenza del dipendente. Nel giro di qualche giorno la richiesta verrà accolta e si otterrà la visita fiscale.
L'attuazione della procedura
L'aspetto della richiesta varia a seconda che si tratti di un lavoratore pubblico o privato. Nel primo caso, secondo il contratto nazionale, l'ente dovrà inviare obbligatoriamente la richiesta di una visita fiscale all'INPS, ente che la trasmetterà a sua volta all'USL di competenza. L'azienda che desidera investigare sul caso dovrà inviare la domanda entro 48 ore dalla notizia della malattia del dipendente, anche se il lavoratore manca per pochi giorni (uno o due). Dopo l'inoltro della richiesta, l'INPS, ricevuto il certificato dal lavoratore, organizzerà delle visite a campione tra i vari certificati ricevuti dai dipendenti in malattia.
Gli orari e le modalità della visita
La visita fiscale va effettuata in determinate fasce orarie che il medico dovrà rigorosamente rispettare. Gli orari di una visita sono diversi e variano a seconda che si tratti di dipendenti pubblici o privati. Per i primi, la visita si effettua tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; per i secondi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Il medico fiscale, una volta visto il certificato rilasciato dal medico curante e fatta una breve visita, stabilirà la diagnosi. Soltanto nel caso in cui il dottore non trovi un motivo valido che sia in grado di giustificare un ulteriore prolungamento del periodo di permesso, potrà rimandare il lavoratore a lavoro. Abbiamo terminato la nostra guida su come richiedere una visita fiscale per un dipendente in malattia. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.adnkronos.com/malattia-e-visita-fiscale-le-regole-del-2017_6NPMc00JYoyZ3ZN8IXlR0e.
Guarda il video

Consigli
- Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel campo burocratico, rivolgetevi ad un commercialista o ad un avvocato per effettuare correttamente la richiesta di visita fiscale per un dipendente in malattia.