Come richiedere una nuova carta Postamat in caso di danneggiamento o smagnetizzazione

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tempo e soprattutto l'incuria possono far si che la tua carta Postamat possa danneggiarsi causando l'inutilizzabilità della stessa. In questi casi non devi far altro che richiedere una nuova carta indicando nella relativa procedura se essa abbia subito un danneggiamento o una smagnetizzazione: vediamo come fare. Ti ricordo che le istruzioni che troverai in queste pagine si riferiscono solo al caso di danneggiamento o smagnetizzazione, e non al caso di furto o smarrimento per i quali la carta va bloccata telefonando all'apposito numero verde.

27

Occorrente

  • Documento d'identità
37

Attivare la nuova carta

Quando avrai ricevuto presso l'indirizzo indicato nel modulo di richiesta sia la nuova carta che il nuovo PIN dovrai di nuovo recarti presso il tuo ufficio postale. Qui, insieme all'impiegato delle poste, procederai all'attivazione vera e propria della carta che da questo momento sarà attiva e funzionante. Ricordati di portare un documento d'identità in corso di validità per permettere la tua corretta identificazione. Non occorre invece che tu porti i soldi in contanti per il pagamento della nuova carta, il relativo costo ti verrà addebitato direttamente sul conto corrente. Posso darti un ultimo consiglio, è molto comodo avere due tessere Bancoposta, in modo da non rischiare di rimanere completamente sprovvisti in casi di furto, smarrimento o danneggiamento.

47

Distruggere il vecchio Postamat

Se la tua carta Postamat ha subito dei danneggiamenti o si è smagnetizzata, devi andare di persona all'ufficio postale presso il quale hai il conto Bancoposta e chiedere l'invio di una nuova carta bancoposta in sostituzione di quella danneggiata. Ricordati di portare con te la carta danneggiata perché l'impiegato delle poste ha il compito di verificare l'effettivo danno e il mancato funzionamento della stessa, e ha l'obbligo di tagliarla davanti ai tuoi occhi in modo da evitare che la carta venga utilizzata illecitamente in futuro.

Continua la lettura
57

Compilare un modulo

Presso l'ufficio postale dovrai compilare un apposito modulo dove ti verrà chiesto di confermare o modificare i dati personali già forniti. Inoltre nel modulo sono indicati i costi relativi al rifacimento della carta Bancoposta. Ti ricordo che la corretta conservazione della carta è a tuo carico, quindi se noti un malfunzionamento devi indicarlo subito in fase di attivazione della carta presso l'ufficio postale.

67

Utilizzare il nuovo PIN

Una volta compilato il modulo dovrai attendere 8/10 giorni lavorativi e riceverai presso l'indirizzo indicato nel modulo una carta Bancoposta nuova. La carta che riceverai sarà per il momento inutilizzabile, poiche sprovvista di PIN che ti verrà spedito in una busta separata e protetta qualche giorno dopo. Questo accorgimento è pensato proprio per evitare che la carta e il PIN viaggino insieme con il rischio di essere intercettati e utilizzati per fini illeciti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedi l'attivazione di due carte Bancoposta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare i soldi attraverso la postamat

Finanza Personale

Come richiedere la carta libretto postale

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale

Come richiedere la carta di credito Barclaycard Classic

Finanza Personale

Come richiedere la carta expert di agos

Finanza Personale