Come richiedere una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ammissibilità per le case popolari dipende dal proprio stato di cittadinanza o di immigrazione qualora si è vissuti di recente all'estero. Nazionalità e status di immigrazione influiscono sulla eleggibilità per le case popolari. Di solito possono fare domanda per le case popolari i cittadini italiani o un cittadino che ha il diritto di rimanere in Italia per un tempo illimitato. Non si potrà richiedere una casa popolare se si dispone di uno status di immigrazione di breve termine o se le condizioni di soggiorno affermano che non si può fare ricorso ai fondi pubblici. Nella guida sarà brevemente spiegato come richiedere una casa popolare.

26

Occorrente

  • presa visione del bando
36

I criteri di assegnazione

Per fare domanda, dobbiamo rientrare nei criteri di assegnazione stabiliti dal Comune di appartenenza. Il requisito fondamentale è la residenza nel comprensorio dove viene emesso il bando. Questo viene emanato periodicamente dai comuni virtuosi che decidono di stanziare dei fondi per l'edilizia popolare. Per accedere alla domanda basta consultare il sito del Comune, per i più tecnologici basterà consultare l'apposito sito per prendere visione e atto dei requisiti fondamentali e le procedure di assegnazione nonché potrà scaricare direttamente da casa i moduli necessari per avviare le pratiche. Per i più tradizionalisti invece verrà meno comodo ma più facile recarsi nell'ufficio comunale di competenza per avere tutte le informazioni che cerca.

46

Il requisito di reddito

Successivamente, il Comune, procede all'istruttoria delle domande e le trasmette alla Commissione di Assegnazione Alloggi che attribuisce i punteggi e redige la graduatoria definitiva che viene pubblicata sulla Gazzetta della Regione d'appartenenza. Nella graduatoria un requisito fondamentale è quello del reddito. Di fatto, chi può accedere al servizio non deve superare un valore di reddito massimo che è chiamato "reddito convenzionale".

Continua la lettura
56

Le comunicazioni del Comune

Chiunque abbia effettuato domanda fi assegnazione della casa popolare verrà contattato dal Comune tramite una lettera. Gli assegnatari sono poi convocati per una tale data a presentarsi sul luogo dove sorgono le abitazioni e vengono chiamati, in base al punteggio, alla scelta della nuova casa.

66

Il costo della casa

Il canone di locazione è a tempo indeterminato ed è definito sulla base del reddito complessivo dichiarato. Ogni anno dobbiamo comunicare eventuali variazioni sui guadagni o sulla composizione del nucleo familiare. Il pagamento va fatto per mezzo bancario o bollettino postale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare domanda per una casa popolare

Case e Mutui

Come ottenere una casa popolare

Case e Mutui

Roma: come richiedere una casa popolare

Richieste e Moduli

Come fare richiesta per la casa comunale

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Richieste e Moduli

Come richiedere un orto urbano al Comune

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda di assegnazione provvisoria