Come richiedere un visto d’ingresso in Italia
Introduzione
Per visitare l'Italia ai fini del turismo, un cittadino straniero deve richiedere un visto per un soggiorno di breve durata conosciuto come modulo "Schengen". Quest'ultimo è valido per tutti i 26 paesi dell'Unione Europea, ed è rilasciato per un periodo di 90 giorni. Il visto per soggiorni di breve durata non è tuttavia limitato ai fini del solo turismo, ma anche per cure mediche o viaggi d'affari. In riferimento a ciò, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come richiedere un visto d'ingresso in Italia.
Occorrente
- Passaporto in corso di validità
- Fotografie a colori 2
- Modulo online
- Ricevuta pagamento tassa
Avere un passaporto con una validità di almeno 3 mesi
Per ottenere il visto turistico in Italia, è innanzitutto necessario avere un passaporto con una validità di almeno 3 mesi che deve contenere due pagine bianche per il timbro di entrata e di uscita. Inoltre il richiedente deve possedere sufficienti risorse finanziarie per pagare le spese durante il suo soggiorno, ed un'assicurazione sanitaria con una copertura minima di 30.000 euro. Tra l'altro deve fornire delle informazioni dettagliate sull'itinerario del viaggio, inclusa la prenotazione del volo con le relative date ed orario ed il luogo dove intende soggiornare.
Scaricare il modulo online
Prima di richiedere il visto turistico per l'Italia, bisogna leggere le informazioni complete sul sito preposto e calcolare il tempo di elaborazione richiesto per il suo rilascio. Detto ciò, è necessario scaricare online il modulo di richiesta del visto, e poi compilarlo con una certa attenzione. Inoltre al modulo bisogna allegare tutti i documenti in esso indicati, e corredarlo di due fotografie a colori recenti. Una volta compilato il modello ed allegati tutti i documenti richiesti, si deve pagare la tassa che varia in base al paese di provenienza. Nello specifico l'importo per gli adulti è di 60 Euro, mentre per i bambini è di 35 Euro. Tuttavia se la loro età è inferiore ai 6 anni, sono esentati dal pagarla.
Presentare la documentazione al Consolato italiano
Una volta compilato il modulo e avendo a disposizione le fotografie e le ricevute di pagamento della tassa in originale, tutta la documentazione compresi i biglietti aerei ed il voucher di prenotazione alberghiera, va presentata al Consolato d'Italia del paese di appartenenza. Quest'ultimo in base alla data di prenotazione, nel giorno stabilito invierà la richiesta online all'Ufficio Immigrazione d'Italia, e se tutti i requisiti sono stati soddisfati, nell'arco di 10 giorni il richiedente riceverà il suo visto con un relativo numero di protocollo che gli consentirà di entrare in territorio italiano per il periodo stabilito.
Guarda il video
