Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli imprevisti sono all'ordine del giorno e, quando si viaggia, la probabilità che accadano aumenta esponenzialmente. Il più comune contrattempo nel quale ci si può imbattere, nel corso di una trasferta, è il ritardo del mezzo di trasporto. Se il volo sul quale avete viaggiato (o quello sul quale, originariamente, vi sareste dovuti imbarcare) non ha rispettato l'orario di partenza previsto, sappiate che, entro certi limiti e a particolari condizioni, potete richiedere un risarcimento monetario alla compagnia aerea ovvero, in caso di inadempienza da parte di quest'ultima, all'ENAC o agli organismi nazionali responsabili del trasporto civile. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Biglietto aereo o carta d'imbarco
  • Scontrini, ricevute e altri documenti comprovanti il sostenimento delle spese rimborsabili
  • Indirizzo della sede legale della compagnia aerea
37

La carta dei diritti del passeggero (che potete scaricare e stampare cliccando sul primo link posto in calce a questa guida) prevede che ogni viaggiatore, in caso di ritardo del volo dallo stesso prenotato, ha diritto a ricevere adeguate informazioni sulle cause e sulla durata del ritardo, nonché un'assistenza in loco. Quest'ultima prevede: la distribuzione di bevande e pasti, in base alla durata dell'attesa; la sistemazione in albergo, con transfert di collegamento tra l'hotel e l'aeroporto, nel caso in cui sia necessario il pernottamento; l'effettuazione di due chiamate a carico della compagnia aerea, quando l'esigenza delle stesse derivi dal ritardo del volo; il risarcimento del biglietto aereo, nonché il pagamento di quello necessario a tornare nel luogo di partenza, se il viaggiatore decide di rinunciare alla trasferta inizialmente organizzata.

47

Sempre secondo quando previsto dalla carta dei diritti del passeggero, quest'ultimo ha diritto a un indennizzo monetario pari a 250 € (125 €, per ritardi non superiori alle due ore), se il volo non in orario percorre una tratta pari o inferiore a 1.500 km, ovvero a 400 € (200 €, se la dilazione della partenza è inferiore o uguale a tre ore), per tragitti compresi tra i 1.500 e i 3.500 km, e a 600 € (300 €, nel caso di ritardi non superiori alle quattro ore) per voli che coprono distanze maggiori di 3.500 km. Le indennità risarcitorie appena elencate si riducono del 50% anche se la compagnia aerea mette a disposizione un imbarco alternativo, per rimediare al ritardo del volo originario, o quando, nonostante la mancata partenza in orario, l'aereo arrivi comunque puntuale a destinazione.

Continua la lettura
57

La richiesta di rimborso per il ritardo del volo va indirizzata alla compagnia aerea mediante la compilazione di un modulo, il cui fac-simile è recuperabile dal secondo link che trovate nell'apposita sezione della guida. Dopo aver cliccato su detto link, dalla pagina che si aprirà selezionate il comando "Vai al modulo", posto in fondo alla videata; prima, però, è necessario flaggare la casella relativa all'accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del sito. Alla pagina successiva, cliccate su "Download senza compressione" e, quindi, selezionate "Ok" sulla finestra di dialogo del sistema operativo. Come vedrete, il modulo è già precompilato: gli elementi mancanti, da inserire a vostra cura, riguardano le generalità, i dati e i recapiti del richiedente, le informazioni sul volo in ritardo e sul ritardo stesso, nonché tutte le indicazioni in merito alle conseguenze originate dalla mancata puntualità del volo, compresa la specifica delle spese sostenute a causa di detto disservizio. A compilazione ultimata, il modulo - unitamente alla fotocopia del documento d'identità del richiedente, di quella del biglietto aereo o della carta d'imbarco, e delle copie fotostatiche di scontrini e ricevute attestanti le spese di cui si chiede il rimborso - va inviato alla sede della compagnia aerea, con raccomandata A. R.

67

Nel caso di mancata risposta, entro sei mesi, da parte della compagnia aerea, o nell'ipotesi di rigetto della richiesta di rimborso, è possibile presentare reclamo alla sede ENAC dell'aeroporto dove è avvenuto il disservizio, ovvero agli organismi nazionali preposti al traffico aeroportuale civile, se l'aereo in ritardo partiva da Paesi esteri. Per maggiori informazioni sulle modalità di predisposizione e invio di detto reclamo, vi invitiamo a consultare l'apposita sezione del sito internet dell'ENAC, cui potete accedere cliccando sul terzo e ultimo link che trovate alla fine di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le compagnie aeree sono molto precise nel controllo delle spese richieste a rimborso: per non vanificare la possibilità del suo ottenimento, chiedete solo il risarcimento di spese effettivamente sostenute e/o danni economicamente quantificabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Richieste e Moduli