Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli imprevisti sono all'ordine del giorno e, quando si viaggia, la probabilità che accadano aumenta esponenzialmente. Il più comune contrattempo nel quale ci si può imbattere, nel corso di una trasferta, è il ritardo del mezzo di trasporto. Se il volo sul quale avete viaggiato (o quello sul quale, originariamente, vi sareste dovuti imbarcare) non ha rispettato l'orario di partenza previsto, sappiate che, entro certi limiti e a particolari condizioni, potete richiedere un risarcimento monetario alla compagnia aerea ovvero, in caso di inadempienza da parte di quest'ultima, all'ENAC o agli organismi nazionali responsabili del trasporto civile. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Biglietto aereo o carta d'imbarco
  • Scontrini, ricevute e altri documenti comprovanti il sostenimento delle spese rimborsabili
  • Indirizzo della sede legale della compagnia aerea
37

La carta dei diritti del passeggero (che potete scaricare e stampare cliccando sul primo link posto in calce a questa guida) prevede che ogni viaggiatore, in caso di ritardo del volo dallo stesso prenotato, ha diritto a ricevere adeguate informazioni sulle cause e sulla durata del ritardo, nonché un'assistenza in loco. Quest'ultima prevede: la distribuzione di bevande e pasti, in base alla durata dell'attesa; la sistemazione in albergo, con transfert di collegamento tra l'hotel e l'aeroporto, nel caso in cui sia necessario il pernottamento; l'effettuazione di due chiamate a carico della compagnia aerea, quando l'esigenza delle stesse derivi dal ritardo del volo; il risarcimento del biglietto aereo, nonché il pagamento di quello necessario a tornare nel luogo di partenza, se il viaggiatore decide di rinunciare alla trasferta inizialmente organizzata.

47

Sempre secondo quando previsto dalla carta dei diritti del passeggero, quest'ultimo ha diritto a un indennizzo monetario pari a 250 € (125 €, per ritardi non superiori alle due ore), se il volo non in orario percorre una tratta pari o inferiore a 1.500 km, ovvero a 400 € (200 €, se la dilazione della partenza è inferiore o uguale a tre ore), per tragitti compresi tra i 1.500 e i 3.500 km, e a 600 € (300 €, nel caso di ritardi non superiori alle quattro ore) per voli che coprono distanze maggiori di 3.500 km. Le indennità risarcitorie appena elencate si riducono del 50% anche se la compagnia aerea mette a disposizione un imbarco alternativo, per rimediare al ritardo del volo originario, o quando, nonostante la mancata partenza in orario, l'aereo arrivi comunque puntuale a destinazione.

Continua la lettura
57

La richiesta di rimborso per il ritardo del volo va indirizzata alla compagnia aerea mediante la compilazione di un modulo, il cui fac-simile è recuperabile dal secondo link che trovate nell'apposita sezione della guida. Dopo aver cliccato su detto link, dalla pagina che si aprirà selezionate il comando "Vai al modulo", posto in fondo alla videata; prima, però, è necessario flaggare la casella relativa all'accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del sito. Alla pagina successiva, cliccate su "Download senza compressione" e, quindi, selezionate "Ok" sulla finestra di dialogo del sistema operativo. Come vedrete, il modulo è già precompilato: gli elementi mancanti, da inserire a vostra cura, riguardano le generalità, i dati e i recapiti del richiedente, le informazioni sul volo in ritardo e sul ritardo stesso, nonché tutte le indicazioni in merito alle conseguenze originate dalla mancata puntualità del volo, compresa la specifica delle spese sostenute a causa di detto disservizio. A compilazione ultimata, il modulo - unitamente alla fotocopia del documento d'identità del richiedente, di quella del biglietto aereo o della carta d'imbarco, e delle copie fotostatiche di scontrini e ricevute attestanti le spese di cui si chiede il rimborso - va inviato alla sede della compagnia aerea, con raccomandata A. R.

67

Nel caso di mancata risposta, entro sei mesi, da parte della compagnia aerea, o nell'ipotesi di rigetto della richiesta di rimborso, è possibile presentare reclamo alla sede ENAC dell'aeroporto dove è avvenuto il disservizio, ovvero agli organismi nazionali preposti al traffico aeroportuale civile, se l'aereo in ritardo partiva da Paesi esteri. Per maggiori informazioni sulle modalità di predisposizione e invio di detto reclamo, vi invitiamo a consultare l'apposita sezione del sito internet dell'ENAC, cui potete accedere cliccando sul terzo e ultimo link che trovate alla fine di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le compagnie aeree sono molto precise nel controllo delle spese richieste a rimborso: per non vanificare la possibilità del suo ottenimento, chiedete solo il risarcimento di spese effettivamente sostenute e/o danni economicamente quantificabili
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento per un incidente in bicicletta

La circolazione stradale richiede una notevole prudenza da parte della cittadinanza. Ciò vale sia per i conducenti di mezzi di trasporto sia per i pedoni. E, naturalmente, per i ciclisti. La bicicletta è un mezzo salutare e nel complesso sicuro per...
Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Un incidente stradale si può verificare se il manto stradale non è in perfette condizioni; nel peggiore dei casi si può anche morire. Sono diversi i fattori che comportano incidenti stradali: mancanza di barriere protettive, avvallamento del manto...
Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

La guida illustra le procedure di accesso alle prestazioni assicurative. Ci sono sezioni specifiche che mostrano i diversi tipi di prestazioni, economica eassistenza sanitaria. Altre informazioni di carattere generale sono disponibili sul sito www. Inail....
Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Viaggiare in aereo è diventato quasi una routine per molte persone che, sia per lavoro che per svago, decidono di utilizzare questo mezzo di trasporto in quanto è il più veloce e probabilmente anche il più sicuro di tutti gli altri. Inoltre, un viaggio...
Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Sarà sicuramente capitato anche a voi di avere, vostro malgrado, dei contrattempi durante l'arco della giornata, magari causati da un ritardo imprevisto del treno. Per nostra fortuna, da qualche anno è possibile inoltrare direttamente a Trenitalia una...
Richieste e Moduli

Come chiedere il risarcimento danni al fondo vittime della strada

Quando si verificano degli incidenti stradali con vittime, i parenti di questi ultimi possono richiedere il risarcimento danni in base all'articolo 283 del Decreto legislativo n. 209 del 2005. Il fondo, provvede al risarcimento per danni causati da...
Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Organizziamo un viaggio nei mini dettagli, per sfortuna si smarrisce il proprio bagaglio. Questa evenienza non è rara, ma ci lascia disorientati. Siccome è una cosa che può succedere conviene mettere nel bagaglio a mano (un borsone o un piccolo trolley)...
Richieste e Moduli

Come fare richiesta risarcimento danni per infiltrazioni d'acqua dal vicino

Se ti stai ritrovando a leggere questo articolo, si vede che avrai sicuramente ricevuto danni per infiltrazioni d'acqua dal vicino. Ti starai sicuramente chiedendo cosa dovresti fare adesso è soprattutto come, risalire alla fonte del danno e come fare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.