Come richiedere un risarcimento all'Inail

Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida illustra le procedure di accesso alle prestazioni assicurative. Ci sono sezioni specifiche che mostrano i diversi tipi di prestazioni, economica eassistenza sanitaria. Altre informazioni di carattere generale sono disponibili sul sito www. Inail. It; altre informazioni possono essere richieste al numero verde 803.164 o presso gli uffici INAIL locali. Le informazioni di tipo personale, per quanto riguarda i singoli casi di incidenti o malattie, possono essere richieste presso la sede operativa INAIL che hanno competenza territoriale per gestire il caso in cui è domiciliato il lavoratore interessato. Ecco come richiedere un risarcimento all'INAIL.

25

Per tutelare i lavoratori dipendenti vittime di infortunio o malattia professionale Il "Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali" (D. P. R. 1124/1965), ha previsto infatti, una specifica assicurazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano i lavoratori dipendenti in attività che la legge identifica come rischiose. Essa consente al lavoratore dipendente di beneficiare di prestazioni sanitarie specifiche e di richiedere all'Istituto Nazionale "INAIL" un indennizzo tanto più cospicuo quanto più è stato grave l'evento traumatico e le conseguenze che ne sono derivate.

35

Tuttavia potete richiedere il vostro indennizzo all'INAIL solo se il vostro infortunio o malattia professionale rientra in una delle due definizioni date dalla legge (D. P. R. 1124/1965). Essa definisce l'infortunio sul lavoro come: "l'evento che avviene per causa virulenta, in occasione di lavoro e dal quale sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale oppure un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di tre giorni".

Continua la lettura
45

Se il vostro infortunio o malattia professionale, rientra in una delle definizioni appena illustratevi, allora potrete richiedere un'indennizzo all'INAIL seguendo le seguenti regole. Per chiedere l'indennizzo per infortunio sul lavoro: dovete informare subito il datore di lavoro dell'infortunio subito durante l'orario di lavoro; il datore di lavoro, ricevutane notizia, ha il dovere di inviare entro 2 giorni la relativa denuncia all'INAIL. Tuttavia nel caso di infortunio mortale o che comporti pericolo di vita, il datore di lavoro ha il dovere di effettuare la denuncia entro 24 ore dall'evento e l'INAIL avrà l'obbligo di informare il P. M. Affinché possa avviare un'indagine penale.
Invece per chiedere l'indennizzo per malattia professionale: dovete comunicare al vostro datore di lavoro, di avere contratto la malattia professionale entro 15 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online