Come richiedere un rimborso a Eni Gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire la cassetta della posta e trovare all'interno una bolletta del gas, non è mai una bella sorpresa, se poi, quando la apriamo, troviamo una cifra sorprendentemente più alta rispetto a quella che ci aspettavamo, allora la sorpresa si trasforma rapidamente in un vero incubo. Scartata l’ipotesi del mittente sbagliato, rimane da chiarire che si tratti di un conguaglio o di un errore: la prima cosa da fare per chiarire come stanno le cose è contattare il servizio di attenzione al cliente dell’azienda. Se, come spesso accade, con il telefono non riusciamo a venirne a capo, allora bisogna passare al piano B, il reclamo scritto. Ecco quindi i passi fondamentali per richiedere un rimborso a Eni Gas.

24

Reclamo scritto

Per effettuare un reclamo scritto all’Eni, innanzitutto è bene fare una fotocopia della bolletta incriminata ed inserirla nella busta assieme al reclamo. Quest’ultimo può essere un semplice foglio scritto a mano o un documento scritto al computer e stampato, in entrambi i casi dovrà contenere le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, codice utente e motivo del reclamo, in cui verranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la comprensione e conclusione del caso, come l’importo della bolletta che si considera sbagliato. Il tutto verrà datato, firmato e mandato per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede della società (l’indirizzo si trova sulla bolletta, se no si può fare riferimento al sito di Eni Italia).

34

Risposta dell'Eni

Cosa puó Succedere dopo Aver Spedito la Raccomandata. Dopo aver spedito il reclamo, l’Eni potrá rispondere alla nostra domanda in maniera positiva, negativa o potrá non rispondere affatto. Se l’Eni riconosce l’errore, dovrá restituire l’importo dovuto (visto che la bolletta nel frattempo l'avremo pagata, per evitare possibili tagli alla fornitura di gas...). Per farlo ha a disposizione 90 giorni. Se l’Eni impiega più di 90 giorni a restituire l’importo pagato in eccesso, niente paura, perché avremo diritto ad un indennizzo. Se, invece, l’Eni non riconosce l’errore oppure se dopo 40 giorni non risponde alla nostra raccomandata, ovviamente non ci pagherá. A questo punto ci rimane un asso nella manica: possiamo rivolgerci all’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

Continua la lettura
44

Reclamo allo sportello dell’autorità

Il reclamo allo sportello dell’autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico può essere fatto comodamente on-line attraverso il sito www. Sportelloperilconsumatore. It oppure utilizzando i moduli scaricabili dal sito dell’autoritá. Nel reclamo devono essere presenti i dati del cliente, i dati della fornitura e il codice fiscale del cliente. Visto che questi dati in genere sono riportati in bolletta, è bene anche allegare una copia del reclamo inviato all'esercente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Contestare una bolletta è una cosa alquanto semplice anche se occorre dedicarvisi un po di tempo, questo perché purtroppo in Italia nulla è semplice e tutto appare troppo complicato. Se si è ricevuto un importo da pagare troppo alto niente paura però,...
Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato più del dovuto

Il Canone Rai consiste in una tassa che deve essere pagata da qualsiasi persona che possiede semplicemente uno o più apparecchi adeguati alla ricezione di un segnale radiotelevisivo. Praticamente è un dovere pagarlo, ma delle volte può capitare che...
Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Linkem S. P. A. è un operatore di telecomunicazioni specializzato nel settore della banda larga wireless. Esso offre ai suoi clienti servizi di connessione internet senza fili e senza necessariamente avere una linea fissa, come avviene per altre società....
Finanza Personale

Come reclamare e richiedere il rimborso per le spese di surrogazione del mutuo

Hai un mutuo e hai deciso di trasferire il tuo debito ad una banca che ti offre condizioni economiche migliori? Se il nuovo istituto di credito ti ha fatto pagare istruttoria, perizia e notaio, hai diritto richiedere il rimborso. Infatti l'articolo 8...
Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Il sistema sanitario nazionale, abbreviato anche con l'acronimo SSN, prevede il rimborso del ticket per alcune specifiche ragioni, tutte esasustivamente spiegate sul sito del Ministero della Salute, ma anche sulle pagine dedicate dei siti internet delle...
Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

L'arbitro bancario finanziario è un particolarissimo sistema introdotto per la prima volta con la legge numero 262 del 2005. Tutti i clienti delle banche possono rivolgersi all'arbitro bancario finanziario in caso di una controversia, effettuando un...
Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi...
Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Gli imprevisti sono all'ordine del giorno e, quando si viaggia, la probabilità che accadano aumenta esponenzialmente. Il più comune contrattempo nel quale ci si può imbattere, nel corso di una trasferta, è il ritardo del mezzo di trasporto. Se il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.