Come richiedere un prestito senza garanzie

Tramite: O2O 02/11/2015
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi chiedere un prestito è diventato veramente molto difficile perché sono sempre più le persone che non avendo un contratto a tempo indeterminato, non sono in grado di fornire delle garanzie alle banche. È proprio per questo motivo che sta sempre più prendendo piede un nuovo tipo di prestito ossia il prestito senza garanzie che consente a tutti di richiederlo presentando comunque un garante. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere correttamente un prestito senza garanzie.

26

In base alla legge del 1996 (numero 608), la prima possibilità di finanziamento senza garanzie, è costituita dal c. D prestito d'onore (erogato delle istituzioni o dell'Unione Europea). Questo, viene generalmente erogato a favore di giovani futuri imprenditori o lavoratori autonomi, che desiderano avviare un'attività commerciale (una piccola impresa ad esempio). La caratteristica principale di questa forma di finanziamento, è quella di prevedere una percentuale pari al 60% della somma a fondo perduto, prevedendo che il restante 40%, potrà essere rimborsato con un tasso di interesse piuttosto agevolato.

36

Una forma molto particolare di prestito senza garanzie, è costituita dal prestito denominato fiduciario. Quest'ultimo, è maggiormente destinato a soggetti impegnati in attività di studio anche piuttosto rilevante (ad esempio per consentire la frequentazione di un Master post-laurea, o di un dottorato di ricerca universitaria). I soggetti beneficiari di borse di studio o superanti un determinato reddito annuale (fissato dal bando), non possono beneficiare al contempo del prestito fiduciario, (essendo questo finalizzato allo sviluppo della ricerca e della cultura in Italia, nei confronti di soggetti carenti di risorse economiche sufficienti).

Continua la lettura
46

Appartiene alla categoria dei prestiti privi di garanzia, anche il c. D prestito cambializzato. Quest'ultimo, è un finanziamento concepito per consentire la restituzione del credito tramite cambiale, (in caso di insolvenza, la società finanziaria potrà richiedere il normale pignoramento dei beni del debitore).

56

Nonostante le varie e particolari agevolazioni suddette, la mancanza di solide garanzie in capo al soggetto, rende l'erogazione del prestito difficoltosa, soprattutto qualora il richiedente configuri come un precedente cattivo pagatore, (se non ha adempiuto dunque a debiti passati o se l'adempimento è avvenuto con eccessivo ritardo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come richiedere il visto per turismo all’ingresso in Italia