Come richiedere un prestito di ristrutturazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si deve ristrutturare la propria abitazione si devono considerare diversi fattori come ad esempio quale budget fissare, quali zone della casa vanno ristrutturate e come bisogna intervenire per ottenere il miglior risultato. Ovviamente, in base alla gravità del danno, bisognerà effettuare una ristrutturazione maggiore. Quest'ultima ha indubbiamente un costo piuttosto elevato che è possibile arginare richiedendo semplicemente un prestito. Si tratta dunque di una soluzione abbastanza comoda per chi non ha tutto il denaro a disposizione. Tuttavia anche questa alternativa presenta sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi che è necessario valutare con la massima attenzione prima di prendere decisioni affrettate. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter richiedere un prestito di ristrutturazione.

26

Occorrente

  • Requisiti necessari
  • Documentazioni
36

Richiedere il prestito

I finanziamenti appositamente creati per la ristrutturazioni di immobili sono sicuramente richiedibili sia per la ristrutturazione della prima casa che della seconda. Il finanziamento può essere domandato sia per effettuare opere di semplice manutenzione della casa sia per effettuare lavori di carattere straordinario, ma comunque tendenti a definire e terminare in modo completo parti fondamentali della casa, ad esempio necessità di impermeabilizzazione del tetto. Tra le opere di manutenzione straordinaria rientrano anche i lavori di ampliamento della struttura o simili.

46

Valutare le condizioni della casa

Per individuare la somma di denaro necessaria a far fronte alle spese di ristrutturazione è necessario tenere conto dei propri interessi individuali e dello stato dell'immobile, ovvero delle concrete necessità di intervento di ristrutturazione. Solitamente sia le agenzie finanziarie che le banche sono disposte a dare un prestito adeguato al cliente che si dimostri titolare di reddito, dunque in generale di qualsiasi lavoratore in grado di fornire garanzie solide di restituzione del debito.

Continua la lettura
56

Recarsi in banca

È sufficiente dunque che voi vi rechiate presso un istituto bancario mostrando i documenti attestanti la vostra capacità reddituale. Il requisito richiesto dall'istituto concedente, oltre alla titolarità reddituale, è che il richiedente del finanziamento coincida con l'effettivo proprietario dell'immobile oppure, in alternativa, che il richiedente sia una persona legata al proprietario da un rapporto di parentela diretto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere un prestito senza una busta paga

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo più conveniente

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Finanza Personale