Come richiedere un prestito delega

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte persone, in questi tempi di crisi, per far tornare i conti a fine mese cercano un sostegno economico. Come? Lo strumento a cui ricorrono più frequentemente è la richiesta di un prestito. Come noto però, ottenere un prestito non è cosa tanto semplice. Tuttavia in rete esistono ormai numerosi canali, i cosiddetti aggregatori, che aiutano a trovare la migliore formula finanziaria. Sul mercato infatti esistono diversi tipi di prestito rispondenti alle differenti esigenze di ciascuno. Nello specifico, in questa guida, affronteremo come richiedere un prestito delega.

25

Cos'è e come funziona un prestito delega

Si tratta di un finanziamento molto simile alla cessione del quinto. Se il primo viene concesso solamente a dipendenti e pensionati, il prestito delega prevede finanziamenti con ammontare superiore. A questo prestito possono accedere solo i lavoratori dipendenti, escludendo i pensionati.
Il prestito delega è una buona soluzione che può essere molto utile nel caso in cui la vostra busta paga sia già gravata da un finanziamento. Il prestito delega ha regole generali molto simili alla cessione del quinto, sia per quanto riguarda la modulistica della pratica, sia per i requisiti richiesti per l'erogazione. L'unica differenza è che nella cessione del quinto la rata del prestito può arrivare fino ad un quinto dello stipendio, mentre con il prestito delega l'importo della rata può raggiungere anche i due quinti dell'ammontare netto dello stipendio e in alcuni casi può arrivare fino alla metà. Sebbene questa procedura non incontri resistenze da parte delle amministrazioni statali, non gode di pari trattamenti da parte di enti e istituzioni pubbliche o private. Quindi, prima di chiedere l'avvio di un nuovo prestito, è preferibile assicurarsi che non vi siano problemi soprattutto con aziende private.

35

Particolarità del prestito delega

La delega è prevista proprio per consentire l'addebito di una rata superiore all'ormai famoso quinto dello stipendio. Inoltre è bene evidenziare che anche chi ha subito protesti o chi è segnalato presso la CRIF può richiedere un prestito delega: esso infatti non richiede alcuna garanzia (la rata viene infatti trattenuta direttamente in busta paga) e quindi non è prevista la firma di un garante a copertura del prestito. Si tratta infatti di un prestito a firma unica.

Continua la lettura
45

Cosa occorre per ottenere un prestito delega

Per ottenere il prestito delega di solito ci si rivolge alle banche, alle società finanziarie, oppure in rete dove le proposte per i prestiti con delega sono molteplici. I moduli utilizzati per le richieste sono abbastanza semplici: oltre ad una parte anagrafica, occorre compilare con precisione anche la sezione finanziaria dove indicherete l'importo del prestito delega e conseguentemente l'ammontare della rata mensile.
Per dare avvio alla richieste è sufficiente la seguente documentazione: una fotocopia dell’ultimo cedolino dello stipendio, un documento di identità valido, il codice fiscale e l'ok del datore di lavoro o dell'amministrazione a procedere con il prestito delega.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare che non ci siano impedimenti da parte del datore di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Come fare una delega

Richieste e Moduli

Come fare una una delega scritta

Richieste e Moduli

Come ritirare documenti con la delega

Richieste e Moduli

Come fare una delega per il ritiro della pensione

Richieste e Moduli

Come fare una delega per un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore