Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La SIAE è l'ente che protegge i diritti d'autore degli artisti e dei compositori, per cui se abbiamo intenzione di organizzare un evento pubblico o privato con dei musicisti, è necessario richiedere un permesso speciale. In riferimento a ciò, ecco una guida su come ottenere l'autorizzazione per organizzare un intrattenimento, senza incorrere in pesanti sanzioni.

25

Per quanto si tratti di pratiche burocratiche, richiedere il permesso alla SIAE non è difficile. Un tipo di intrattenimento come quello da organizzare in occasione di matrimoni e feste pubbliche o private, richiede quindi il relativo permesso. Il fine è quello di tutelare il diritto d'autore, in caso di esecuzione musicale di alcuni brani e opere altrui. A richiederlo, deve essere l'organizzatore dell'evento stesso o l'eventuale committente.

35

Per ottemperare a ciò, bisogna innanzitutto rivolgersi alla sede SIAE più vicina al luogo in cui si svolgerà l'intrattenimento. È possibile inoltre consultare i siti online che indicano quello presente in ogni singolo capoluogo di provincia, dopodiché si viene a conoscenza dell'importo da versare alla SIAE in base ad alcuni parametri. Questi ultimi sono ad esempio la tipologia del locale, il numero di invitati all'evento e il genere di musica scelta per l'intrattenimento. La SIAE calcolerà l'importo globale sulla base di tali dati, ed i committenti depositeranno inoltre una cauzione. In seguito la SIAE rilascerà il permesso agli organizzatori, che dovranno consegnarlo al gestore del locale. Un altro documento riporterà poi i titoli e gli autori dei brani; infatti, nello specifico si tratta del cosiddetto programma musicale. Quest'ultimo lo può compilare il committente, l'organizzatore o gli stessi musicisti dell'evento, ed il programma musicale va poi restituito alla SIAE che riaccrediterà la cauzione.

Continua la lettura
45

Tali pratiche burocratiche non richiedono troppo tempo, ma se proprio non intendiamo perdere nemmeno un minuto, è importante sapere che qualsiasi agenzia presente in città e che si occupa del disbrigo di pratiche di varie genere, può inoltrare con delega da noi firmata fare la richiesta alla SIAE con un minimo di spesa. I costi infatti non superano generalmente i 200 euro, ma ciò dipende dai parametri citati nei passi precedenti di questa lista. Infine, è da sottolineare che l'ente preposto alla riscossione, deve a sua volta pagare il compositore del brano richiesto se vivente, oppure le case discografiche se si tratta di vecchi brani di cui ne detengono i diritti d'autore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere uno spazio pubblico per il carico e lo scarico merci

Richieste e Moduli

Feste private: gli adempimenti SIAE

Richieste e Moduli

Come pagare la SIAE per un compleanno

Richieste e Moduli

Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente

Richieste e Moduli

Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Richieste e Moduli

Come chiedere il permesso per l'insegna dell'attività commerciale