Come richiedere un passo carrabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di passo carrabile, si intende un accesso in cui alcuni mezzi privati entrano ed escono a diverse ore del giorno e quindi non è possibile sostare. Esso si trova nei pressi di negozi, abitazioni private, palazzi oppure officine. La procedura per ottenerne il riconoscimento non è complicata, ma richiede comunque l'espletamento di alcune pratiche. A tale proposito, ecco una guida con istruzioni e consigli su come richiedere un passo carrabile.

26

Occorrente

  • Essere proprietari dell'area di interesse
  • Documento di riconoscimento
  • Marca da bollo da euro 14,62
  • Planimetria dei locali in triplice copia
  • Attestato di pagamento dei diritti di spesa
36

Disporre di un varco della giusta larghezza

Precisamente secondo il codice della strada, il passo carrabile è un accesso ad un'area adatta alla sosta dei veicoli. La richiesta viene solamente fatta dai proprietari dell'immobile o dai residenti, e si ottiene se il varco in questione ha dimensioni tali da consentire il passaggio di un veicolo. Per ottenere l'autorizzazione è necessario disporre di un varco di accesso alla proprietà della giusta larghezza sia per gli edifici che per le abitazioni, ed inoltre dovrà essere compresa fra due e quattro metri. Nei casi particolari ovvero se la carreggiata è più stretta, potrà essere comunque autorizzata una larghezza superiore effettivamente necessaria per la manovra di ingresso di furgoncini oppure di altre attrezzature per consentire anche lo scarico delle merci.

46

Inoltrare la richiesta al Comune

Per poter richiedere il passo carrabile è necessario inoltrare la domanda presso il Comune di residenza ed effettuare il pagamento periodico di una tassa. È importante inoltre ricordarsi di inserire nella richiesta anche il numero civico che corrisponde all'accesso del passo carrabile che si vuole ottenere. Tra l'altro va sottolineato che per poter ottenere l'autorizzazione, è necessario prendere in considerazione determinati parametri come ad esempio quello che prevede che l'area di accesso e di sosta siano adeguatamente pavimentate e che la distanza da un incrocio sia di almeno dodici metri. La domanda debitamente compilata, dovrà essere presentata all'ufficio di competenza, per la verifica della documentazione e l'aggiunta del numero di protocollo. I documenti necessari per inoltrare la richiesta sono: la planimetria dei locali in triplice copia corredati da documento di riconoscimento, da una marca da bollo da euro 14,62 ed i diritti di spesa che variano a seconda della città di appartenenza.

Continua la lettura
56

Attendere il buon fine della richiesta

Dopo aver completato l'iter burocratico descritto nel passo precedente della guida, bisogna attendere almeno novanta giorni affinché la richiesta di autorizzazione vada a buon fine. Una volta ottenuta, il passo carrabile sarà identificato dal simbolo del divieto di sosta e dalla scritta a caratteri cubitali. A margine va altresì sottolineato che il Comune in qualsiasi momento può revocare il permesso se nota che ci siano vizi di forma o reclami da parte del condominio in cui il passo carrabile è stato autorizzato. Nel primo caso la posa di segnali o paletti dissuasori non devono costituire un intralcio al passaggio pedonale e soprattutto non presentare pericoli per bambini o disabili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per la Cina

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere il trattamento di fine rapporto

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per l'Australia

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice LEI

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola