Come richiedere un orto urbano al Comune

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di orti. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo a considerazioni sugli orti urbani. Proveremo a dare una risposta soddisfacente a questa problematica: come si fa a richiedere un orto urbano al nostro comune?
Vi auguro una buona lettura.
Negli ultimi anni, gli orti urbani ricoprono un ruolo piuttosto importante e diffuso nei vari paesi e nelle diverse città, ciò è dovuto dal fatto che cresce sempre di più il numero di cittadini disposti ad occuparsi dei vari orti. In passato, erano generalmente solo gli anziati ad occuparsi del proprio orto, adesso invece sono molti i giovani che se ne prendono cura proprio perché la possibilità di trovare altri tipi di lavori scarseggia sempre di più, quindi nasce l'iniziativa di creare un proprio orto per curare e vendere tutto ciò che da esso è possibile ricavare. Il più delle volte, però, sorge il problema del dove coltivare un orto, ecco perché risulta essere necessario fare richiesta al comune per evitare di commettere errori.

26

Questi piccoli orti urbani, vengono messi a disposizione dai diversi Comuni, i quali sono stati incaricati di prendersene cura da tutti quei soggetti che abitano in posti diversi rispetto alla loro campagna e da tutti coloro che non hanno la voglia, il tempo o la capacità di occuparsene personalmente. Ovviamente, come già precedentemente accennato, bisogna prima di tutto fare domanda di richiesta del terreno al vostro Comune.

36

In questo caso, bisogna attendere il tempo relativo alla presa in carico della vostra richiesta, dopodiché diversi requisiti stabiliranno la graduatoria relativa all'assegnazione degli spazi richiesti.
Generalmente, tale assegnazione degli spazi diviene continuativa per qualche anno, dando così la possibilità a chi riceve il possesso del terreno, di sfruttare pienamente tutto ciò che andrà a coltivare in quel determinato periodo. Successivamente, se il cittadino interessato, ha il desiderio di prolungare il suo possesso, dovrà ripresentare la domanda si assegnazione del terreno.

Continua la lettura
46

In alcuni casi, l'assegnazione del terreno può generare dei costi precisi, i quali sono particolarmente bassi utilizzati al solo scopo di coprire le spese di manutenzione del terreno.
La gestione degli spazi ottenuti, ricopre uno dei ruoli fondamentali, poiché è necessario conoscere a priori in che modo utilizzare il terreno specifico, avendo inoltre l'accortezza di stabilire delle regole precise per evitare di utilizzare nel modo sbagliato il terreno ricevuto. Infine è necessario richiedere l'autorizzazione di usufruire del terreno all'autorità locale competente.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW240829.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come richiedere il numero civico

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione Tari