Come richiedere un mutuo liquidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A causa anche della crisi economica, capita sempre più spesso che molte famiglie siano costrette a fare dei veri e propri mutui o a richiedere dei prestiti per riuscire a portare a termine i loro acquisti. In molti infatti sono gli istituti a cui possiamo richiedere dei prestiti in denaro, è tuttavia molto importante leggere bene il contratto che vogliamo stipulare e soprattutto, calcolare gli interessi dei prestiti al fine di non andare incontro a delle cattive sorprese. In questa guida vedremo come richiedere un mutuo di liquidità.

24

Innanzitutto il mutuo di liquidità ci può consentire di avere un finanziamento a nostra completa disposizione senza alcun vincolo e soprattutto senza dover dichiarare per cosa vogliamo utilizzare tale denaro. Possiamo quindi utilizzare il denaro sia per soddisfare le nostre personali esigenze, sia per portare a termine un acquisto oppure anche per vedere realizzato un sogno che abbiamo nel cassetto magari da diverso tempo. Tuttavia per richiedere questo tipo di mutuo, dobbiamo essere in possesso di dei requisiti fondamentali. Per prima cosa possiamo richiederlo solo se siamo in possesso di una prima casa che è libera dall'ipoteca, inoltre non dobbiamo aver avuto cattivi rapporti in passato con altri istituti di credito, come per esempio l'inadempimento dei vari pagamenti.

34

L'importo che possiamo richiedere tuttavia è molto variabile. Se siamo ad esempio dei lavoratori dipendenti, possiamo richiedere in liquidità fino al 70% del valore della casa, mentre se siamo liberi professionisti, possiamo richiedere un importo in liquidità di massimo il 50% del valore dell'immobile. Questo mutuo, risulta anche una validissima alternativa al fido bancario che molto spesso è più oneroso. Possiamo per trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze, utilizzare un sito internet magari di finanza, che ci permetta di fare vari preventivi online che poi possiamo anche stampare, tra diversi istituti di credito.

Continua la lettura
44

Il consiglio è anche quello di recarci presso la nostra banca di fiducia oppure in quella in cui abbiamo aperto il conto corrente e di prendere appuntamento con un valido banchiere, per farci fare anche un vero e proprio preventivo del mutuo di liquidità. Possiamo poi andare in altre banche vicino alla nostra zona di residenza, in modo di avere più scelte possibili prima di scegliere la banca a cui richiedere definitivamente il mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera