Come richiedere un mutuo INPDAP

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dal 1° gennaio 2012 l'INPDAP è stato soppresso e incluso nell'INPS, che quindi si è fatto carico di tutte le funzioni gestite in precedenza dall'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, compresa l'erogazione dei mutui ipotecari edilizi agli iscritti.
Ora ti spiegherò come potrai richiedere all'INPS un mutuo ipotecario edilizio.

27

Occorrente

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Iscrizione INPDAP
  • Codice pin
37

Chi può richiederlo

I mutui ipotecari edilizi (ex INPDAP) possono essere richiesti da:
- lavoratori dipendenti pubblici e statali iscritti in attività di servizi, titolari alla presentazione della domanda di contratto di lavoro a tempo indeterminato;- pensionati iscritti alla Gestione Unitaria Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali, con anzianità di iscrizione non inferiore ad un anno.

47

Quando è possibile fare domanda

Per poter effettuare la richiesta occorre fare attenzione a determinate tempistiche.Ogni anno l'INPS concede mutui edilizi solo in base agli stanziamenti di bilancio messi a disposizione degli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.Le disponibilità inerenti alla concessione dei mutui ipotecari edilizi vengono ripartite ogni quadrimestre tra le varie direzioni regionali.Per cui ogni quadrimestre qualsiasi direzione regionale ha a disposizione un determinato importo da destinare ai mutui per i dipendenti ed i pensionati del settore pubblico e statale iscritti.Se in un quadrimestre sono avanzati dei fondi, essi verranno aggiunti a quelli del successivo quadrimestre.Se invece, in un quadrimestre le richieste superano i fondi disponibili, l'assegnazione avverrà attraverso una graduatoria di merito.
Per richiedere il finanziamento è necessario presentare richiesta in queste date:
- dal 1° al 10 gennaio per il primo quadrimestre;- dal 1° al 10 maggio per il secondo quadrimestre;- dal 1° al 10 settembre per il terzo quadrimestre.

Continua la lettura
57

Come presentare domanda online

La domanda per ottenere un mutuo edilizio deve essere presentata online.E importante aggiungere che dev'essere assolutamente trasmessa in via telematica.
Come fare quindi nella pratica?
Primo passo: recarsi sul sito ufficiale dell'INPS e accedere all'area riservata agli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Chiaramente per avere l'accesso a tale area occorre il codice pin; la persona sprovvista può richiederlo alla seguente pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=5_852&link=Il+Pin+on+line
Inoltre l'INPS per fornire un aiuto maggiore ha messo a disposizione una guida alla compilazione della domanda online, disponibile in formato PDF stampabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le date in cui è possibile effettuare la richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo online

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo ipotecario

Case e Mutui

Case e Mutui