Come richiedere un mutuo in Svizzera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acquisto di una abitazione, richiede un grosso impegno economico che può essere adempito immediatamente tramite il versamento del compenso in denaro o avvalendosi della concessione di un mutuo. Sicuramente, la scelta di pagare un'abitazione a rate, condiziona ed agevola di molto le spese familiari. Un motivo in più per scegliere con attenzione la formula migliore. Questa breve guida si rivolge a tutti coloro che vivono in Italia ma hanno un'occupazione in Svizzera. Richiedere un mutuo in Svizzera apporta numerosi vantaggi e la procedura da adottare a tali fini, non è per niente complicata come si può pensare. Se siete interessati a questo argomento, continuate a leggere i passi che seguono, può risultare utile per comprendere come fare.

26

Premessa

È doveroso premettere che, generalmente il mutuo in franchi svizzeri viene richiesto dai frontalieri. In altri termini da coloro che hanno la residenza in Italia ma che hanno una occupazione in Svizzera. Da qui, possiamo dedurre che, il loro stipendio viene percepito in franchi svizzeri. La Ubi e la Banca Popolare di Sondrio offrono questo servizio molto richiesto e vantaggioso. Soprattutto negli ultimi anni, grazie alla maggiore stabilità del Libor Chf rispetto all'Euribor, la maggior parte di persone che vogliono accedere ad un mutuo, si rivolgono a questi istituti.

36

La documentazione necessaria

Al fine di eseguire una richiesta di mutuo in Svizzera, il primo passo da compiere sarà quello di preparare tutta la documentazione necessaria. Questa, deve comprendere obbligatoriamente i dati personali e la finalità della richiesta del mutuo. A tutto questo si deve inoltre aggiungere il valore dell'immobile, la durata del mutuo e la dichiarazione della occupazione del richiedente. Ovviamente deve anche essere indicata la cifra della somma richiesta alla Ubi o alla Banca Popolare di Sondrio. Dopo avere preparato tutta la documentazione necessaria ed avere inoltrato la domanda per richiedere un mutuo in Svizzera, bisognerà attendere i tempi burocratici necessari. Solo dopo si potrà conoscere l'esito finale. Il mutuo, se va a buon fine, si rilascia direttamente in franchi svizzeri e il debito si dovrà saldare nella stessa valuta. In questo modo si risparmia anche in termini di commissioni.

Continua la lettura
46

I vantaggi

Come abbiamo già accennato, la richiesta di un mutuo in Svizzera, se approvato, comporta numerosi vantaggi. Il primo tra tutti è sicuramente quello dettato dal cambio di valuta. Si dovrà, infatti, estinguere il mutuo in franchi, ovvero nella stessa valuta dell'apertura. Il secondo vantaggio è dato dal tasso d'interesse. Infatti, il tasso d'interesse che si applica ai mutui in Svizzera è inferiore rispetto al tasso d'interesse applicato in europa con l'euro. Non si corre poi il rischio sul cambio. Il richiedente, ovvero il lavoratore in Svizzera residente in Italia, in alcuni casi infatti, potrebbe vedersi ridurre il reddito a causa del costo della conversione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontare anche le tante offerte di mutui online
  • Se necessario, chiedere la consulenza del commercialista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo liquidità

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera