Come richiedere un mutuo a una banca estera

Tramite: O2O 03/07/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un periodo in cui i mutui sono in discesa, a volte è sufficiente sapersi muovere nel modo corretto per poter risparmiare del denaro. Inoltre, se si deve affrontare la spesa del mutuo, ci si può anche affidare ad una banca straniera. I dati dell'AIBE (Associazione delle Banche Estere in Italia), infatti, parlano di vantaggi maggiori nell'affidarsi ad una banca tedesca oppure francese, piuttosto che ad una italiana. Tra i mutui più convenienti annoveriamo quello offerto dalla Deutsche Bank. La banca tedesca offre un tasso variabile pari al 3,16%. I vantaggi di rivolgersi ad un ente creditizio della Germania sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dal basso costo di approvvigionamenti del denaro. Nella semplice ed esauriente guida che segue, vi forniremo delle utili informazioni su come è possibile richiedere un mutuo ad una banca estera. Richiedere un mutuo ad una banca estera ovviamente sul territorio nazionale in questo caso sul territorio Italiano tende ad essere molto semplice visto che si è anche di cittadinanza italiana. La situazione ovviamente cambia quando ci trasferiamo e dobbiamo chiedere un mutuo ad una banca in un territorio non italiano e quindi estero. In teoria la procedura in entrambi i casi tende ad essere la stessa mentre in pratica l'unica cosa che può cambiare è la presentazione dei vari documenti. Vediamo di seguito come richiedere un mutuo a una banca estera.

25

I vantaggi

È stata proprio l'Associazione delle Banche Estere in Italia (AIBE) che in un'ultima analisi di mercato ha dichiarato che, affidandosi ad una banca estera, più precisamente ad una tedesca o ad una francese, si va incontro a dei notevoli vantaggi. Questo avviene dal momento che il tasso d'interesse è relativamente più basso rispetto a quello che vale per le banche italiane. Sono numerose le banche straniere presenti sul territorio nazionale come la Deutsche Bank. Tuttavia esistono anche delle realtà italiane, come la Cariparma o la Bnl che sono state acquistate ed inserite nell'area dei corrispettivi proprietari francesi e di cui ne sfruttano appieno i vantaggi. Due banche italiane, infatti, sfruttano i vantaggi delle proprietà francesi, in modo tale da poter offrire dei mutui con una banca straniera, sicuramente più convenienti. In questo passo vi spieghiamo o meglio vi abbiamo già spiegato i maggiori vantaggi che si possono avere quando si decide di aprire un mutuo appunto con una banca estera e quindi non italiana. Ovviamente questo non ci deve far cantar vittoria visto che è pur sempre un mutuo e potremmo trovare qualche compilazione con i documenti e anche con la banca. Quindi oltre ad ascoltare e ad apprendere i vantaggi con la banca, vi consigliamo anche quella migliore sul mercato e migliore per quanto riguarda le informazioni che ci vengono attribuite una volta fatto il mutuo.

35

La burocrazia

Per richiedere un mutuo ad una banca estera la prima cosa che viene da chiedersi è se esiste della burocrazia aggiuntiva. La risposta a tale domanda è che a dire il vero non c'è tutta sta burocrazia che a prima vista si può immaginare. Per quanto riguarda le banche straniere possedute dagli enti italiani, non c'è nulla di più, se non la procedura standard a cui occorre attenersi. Tuttavia esiste un importante aspetto da tenere fortemente in considerazione. Per quanto riguarda la SEPA, ossia l'area dei pagamenti elettronici, si potrebbero rilevare delle diversità a livello di prestiti fra i trentuno Paesi aderenti. È buona regola, pertanto, assicurarsi sul fatto che non sia prevista della burocrazia aggiuntiva, per poi reperire il maggior numero di informazioni possibile, prima di accendere un mutuo con una banca straniera. La burocrazia aggiuntiva come abbiamo spiegato tende ad essere un ulteriore tassa in un certo senso dopo la stessa stipulazione del mutuo e che molte volte non viene espressamente detta al cliente ma viene imposta sull'addebito in banca e sulla rata del mutuo. Per questo come abbiamo detto prima dovrete stare attenti a chiedere qualsiasi informazione così da essere sicuri per l'apertura del mutuo in quella medesima banca.

Continua la lettura
45

Gli utenti

Al giorno d'oggi gli utenti ricercano tre garanzie principali. Esse sono la convenienza, l'affidabilità e le agevolazioni fiscali. Questa soluzione, come anche il prestito on line, rappresentano le nuove frontiere del finanziamento e sono state studiate appositamente proprio per far fronte alla crisi economica che attanaglia un grossa fetta di popolazione, specialmente in questi ultimissimi anni. Quindi è sempre utile avere le idee chiare e solide, in quanto sono le fondamenta per non rischiare di sprofondare in un baratro economico, da cui sarebbe difficile uscir fuori. Gli utenti al giorno d'oggi tendono a vedere sul mercato la convenienza anche per quanto riguarda il mutuo e proprio per questo a scegliere la maggior banca sul mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo ipotecario

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo INPDAP

Case e Mutui

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo