Come richiedere un finanziamento per franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chiedere un finanziamento può essere un’importante fonte di liquidità per intraprendere iniziative commerciali oppure per soddisfare esigenze private, quali ad esempio l’acquisto di auto, moto o qualsiasi altro tipo di bene di consumo o servizio. Sempre più spesso, giovani e meno giovani, cercano di intraprendere una carriera di imprenditore e per fare questo i mezzi richiesti in sede di apertura non sono trascurabili e spesso richiedono importanti sforzi economici. In questa guida andremo a vedere come fare per richiedere un finanziamento utile per il franchising.

24

Innanzitutto, potete scegliere dove affidarvi per richiedere il finanziamento. Un finanziamento può essere richiesto semplicemente presso degli istituti di credito (banche in primis), magari dove già avete il vostro conto corrente. In questo caso non basterà altro che recarvi presso una filiale (oppure online per i più esperti) e chiedere quali sono le condizioni dei finanziamenti proposti. Oppure, se non avete un bel rapporto con la banca, o non volete recarvi presso la vostra filiale, potete rivolgervi presso una qualsiasi finanziaria specializzata nella diffusioni di prestiti presso la clientela privata. In questo caso, in filiale o con processo informatizzato, avrete la possibilità di valutare le migliori condizioni offerte e specificare la finalità per la richiesta del vostro prestito. Infatti specificando che vi servirà per aprire un’attività in franchising, avrete maggiori possibilità che la vostra richiesta sia accettata.

34

Tuttavia, dovete anche sapere che per richiedere qualsiasi tipo di finanziamento, occorre soddisfare dei requisiti senza dei quali nessuna richiesta può essere presa in considerazione. Per esempio, sempre più finanziare limitano l’erogazione di finanziamenti ai soli residenti nel territorio italiano, che hanno una certa età e che soddisfano requisiti socio-patrimoniali. Ad esempio spesso viene richiesto se l’abitazione è di proprietà o si è in affitto, se si hanno figli o familiari a carico, oppure quante persone del nucleo familiare lavorano.

Continua la lettura
44

Se invece la vostra richiesta di finanziamento risulta “debole”, sarete invitati a presentare ulteriori garanzie e presentare un garante per il vostro prestito. Chiaramente dipende dall’importo che richiederete, maggiore è l’importo tanto più saranno le garanzie richieste. E aprire un’attività in franchising non è per nulla economica, quindi preparatevi a dover accontentare tutte le richieste di requisiti che la banca oppure la finanziaria vi richiederà. Una volta però ottenuto il fido, tutto sarà più semplice e finalmente il vostro sogno di aprire un’attività in proprio potrà essere realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento

Richieste e Moduli

5 cose da fare per ottenere un finanziamento

Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento