Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si devono effettuare delle compra-vendite di beni immobili, quasi sempre si ha bisogno di mappe catastali che possano confermare con immagini metrature di interni o terreni. Solitamente se si è proprietari di un'abitazione, un locale commerciale oppure un terreno, queste mappe dovrebbero già essere in possesso dell'intestatario di questo bene. Capita però molto spesso di non trovare queste mappe e di doversi rivolgere all'ufficio del catasto più vicino, che custodisce le mappe di tutti i beni mobili o immobili di una determinata zona. Scopriamo insieme come è possibile richiedere un estratto di mappa catastale online.  

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Carta formato A3 o A4
  • Stampante ad alta risoluzione
37

Se siete nella situazione di dover reperire una mappa o un estratto di mappa catastale, sarete felici di sapere che, grazie alla semplificazione burocratica messa in atto negli ultimi anni dal governo, oggi è possibile ottenerla online. Questo significa non dover più uscire di casa e recarsi presso l'ufficio del catasto più vicino, solitamente perdendo anche diverso tempo in estenuanti code. Sarà sufficiente munirsi di una buona connessione internet e di un pc, per ricevere direttamente l'estratto di mappa catastale richiesta. Qualora abbiate bisogno di stampare la vostra mappa, è consigliato essere in possesso di una stampante laser ad alta risoluzione.

47

Richiedere un estratto di mappa catastale online è piuttosto semplice: il sito di riferimento è proprio quello del catasto. Da qui potrete ottenere tutte le informazioni necessarie sulle mappe che dovrete richiedere e sulla procedura con cui esse vanno richieste. Un estratto di mappa catastale non è altro che parte di una mappa solitamente in scala 1:2000, ma per alcune zone la scala è ulteriormente ridotta a 1:4000: per questo il consiglio è quello di essere muniti di una buona stampante, che permetta la visualizzazione anche dei dettagli più piccoli.

Continua la lettura
57

Come vedrete se cliccherete sul sito del catasto, che attualmente fa parte della Agenzia delle Entrate, esso vi rimanderà ad un altro sito e più precisamente a www. Visura-online. Com. È proprio da qui che potrete ottenere con un semplice click il vostro estratto di mappa catastale. Ciò che riceverete sarà esattamente lo stesso documento che avreste richiesto presso gli uffici "fisici" del catasto: il vantaggio è quello di saltare la fila e poter effettuare la richiesta direttamente dal vostro divano. In bocca al lupo per il vostro affare in corso!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere la planimetria catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'estratto di matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online