Come richiedere un estratto conto online

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estratto conto è un documento dove vengono riepilogate in successione tutte le operazioni di accredito e di addebito che hanno movimentato un conto corrente in un determinato periodo di tempo. L?estratto conto viene elaborato dalla banca e viene inviato al correntista in forma cartacea o digitale. Il documento, secondo quanto indicato nel Testo Unico Bancario, deve essere spedito al cliente con cadenza annuale, ma comunque è possibile richiedere l?invio con cadenza mensile, trimestrale o semestrale. Gli estratti conto consentono al correntista di conoscere nel dettaglio le operazioni registrate sul suo conto, che vengono indicate cronologicamente e di tenere sotto controllo costi e commissioni. In caso di eventuali inesattezze ha 60 giorni di tempo dalla data del ricevimento per fare ricorso. Per agevolare la verifica dei conti il correntista può richiedere l?estratto conto online. I vantaggi di quest?ultimo sono diversi. Viene inviato mensilmente, è gratuito, può essere salvato sul pc ed essere visionato agevolmente ogni volta che si desideri. Inoltre, è ecologico, in quanto non viene utilizzata la carta per la sua stampa e invio a domicilio. Ecco delle indicazioni su come richiedere l?estratto conto online.

24

Richiesta in filiale

La richiesta dell?estratto conto online può essere fatta dal titolare del conto al momento della sottoscrizione o in seguito, presso la filiale o direttamente sul web. All'apertura del conto presso la filiale si può chiedere l?invio del documento in formato digitale, indicando il proprio indirizzo email e/o con la contestuale richiesta delle credenziali per l?utilizzo dei servizi di Internet Banking dell?istituto di credito.

34

Richiesta tramite Internet Banking

I correntisti registrati sul sito dell?istituto di credito e che utilizzano l? Internet Banking possono in qualsiasi momento attivare il servizio per ricevere l?estratto conto online direttamente nella propria Area personale. Per accedere a quest'ultima è necessario avere le credenziali rilasciate dalla banca. Una volta entrata nella propria pagina e selezionato il servizio, si riceverà un?email di avviso della presenza del documento online sul sito della banca, che potrà comodamente essere visualizzato e salvato sul pc dall?utente.

Continua la lettura
44

Richiesta tramite Mobile Banking

L'invio dell'estratto conto online può essere richiesto anche tramite l'app dedicata al Mobile Banking del proprio istituto di credito. Infatti, chi dispone di uno smarthpone ed ha scaricato l'applicazione della propria banca può entrare nella propria home e selezionare tale servizio nell'apposita sezione dedicata alla gestione del conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Richieste e Moduli

Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Richieste e Moduli

Come richiedere l'estratto di matrimonio

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online