Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da diversi anni ormai, la tessera sanitaria cartacea è stata sostituita con un tesserino plastificato che oltre a contenere il numero della tessera e il codice fiscale è anche sottoposta a validità temporale. Con tale tessera il cittadino può usufruire di diversi servizi in ambito sanitario, sia in Italia che all'estero (Unione Europea). Come ogni cosa, può capitare che la tessera vada smarrita e allora si rende necessario chiedere un duplicato. Se siete interessati a sapere come si fa, continuate a leggere e saprete come richiedere un duplicato della tessera sanitaria.

27

Occorrente

  • Dati anagrafici
  • Codice fiscale
37

Informazioni contenute nella tessera

La Tessera sanitaria è un documento che riporta infatti i dati anagrafici dell'assistito ed il codice fiscale che è impresso sul fronte insieme alla data di scadenza. A completare la parte anteriore della tessera, che ha una grandezza simile a quelle di una comune carta di credito, ci sono tre caratteri braille a 6 punti per i non vedenti. Sulla parte posteriore, invece, sono riportati la banda magnetica dell'assistito, il codice fiscale in formato codice a barre, la dicitura "Tessera europea di assicurazione e malattia " e la sigla di identificazione dello Stato che la rilascia.

47

A chi chiedere il duplicato

Nel caso in cui abbiate smarrito la tessera, non abbiate paura perché richiederne un duplicato è abbastanza facile e alla portata di tutti. Come prima cosa dovete sapere che l'ente al quale rivolgersi è l'Agenzia delle Entrate. Potete decidere di recarvi personalmente presso l'agenzia o tramite persona munita di delega, oppure fare tutto comodamente da casa attraverso il computer con una procedura online molto semplice che troverete sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Continua la lettura
57

Come procedere con la richiesta

Sia che tu voglia chiedere il duplicato di persona, sia che tu desideri richiederlo online, dovrai compilare un modulo. Il modulo va, naturalmente, compilato in tutte le sue parti, essendo la tessera sanitaria di rilevante importanza. In particolare, dovrà essere indicato il codice fiscale o i dati anagrafi completi. In generale, è buona norma annotarsi il proprio codice fiscale su qualche agenda, in modo da non trovarsi poi in difficoltà. Una volta inoltrata la richiesta, bisognerà aspettare i tempi tecnici affinché la nuova tessera giunga direttamente presso il proprio domicilio. Va aggiunto, inoltre, che la nuova legge non prevede più l'obbligo di segnalazione o denuncia dello smarrimento o furto della tessera alle autorità competenti. Come avrete notato si tratta di una procedura abbastanza semplice.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay