Come richiedere un duplicato del pin della Postepay
Introduzione

La Postepay è una carta prepagata che viene utilizzata per fare acquisti online ed effettuare i pagamenti. Oggi giorno viene usata a partire dall'acquisto del semplice caffè al bar alla spesa al supermercato, fino alle spese più impegnative. Questa carta, ultimamente, rappresenta uno strumento di pagamento utile e comodo. Ma a differenza delle carta di credito, le prepagate non sono legate a un conto corrente. Quindi possono essere attivate anche senza averlo. Inoltre alcune carte come la Postapay evolution sono potenziate e funzionano, essendo dotate di codice Iban, come un conto corrente. Ogni volta che si usa la Postepay, anche nel momento del prelievo presso gli sportelli di Poste Italiane, è richiesto l'inserimento del PIN. Quest'ultimo è un codice segreto personale abbinato alla carta. Nel caso in cui lo smarrite accidentalmente, bisogna che seguite una procedura di recupero. Nella seguente guida vi spiego come richiedere un duplicato del pin della Postapay.
Occorrente
- Codice della Carta Postepay
- Documento di Identità
- Codice Fiscale
- Wifi
- PC
- Connessione internet
Fare la richiesta
La prima cosa che dovete fare è quella di fare la richiesta del duplicato del pin. Ovviamente questa operazione può essere effettuata, solo se siete in possesso di una Postepay nominativa. Oppure di una Postepay anonima evoluta in nominativa. Il duplicato si può reclamare per due motivi validi. Il primo è quello che al momento dell'attivazione della carta, non si è ricevuto il PIN all'indirizzo indicato in sede di registrazione. Mentre il secondo caso è quando il Pin è stato perso e non è possibile usare i servizi offerti dalla carta.
Chiamare il numero verde
A questo punto, per richiedere il pin, dovete chiamare il numero verde del servizio clienti Poste italiane. Il numero che dovete comporre è il: 800 00 33 22. Fatto ciò, vi risponderà un operatore di Bancoposta risponde. Il consulente vi spiegherà nei dettagli la procedura da effettuare per ottenere di nuovo il PIN. È importante, prima di telefonare, avere a portata di mano i propri dati personali, il codice fiscale, un documento di identità e tutti i dati della carta. Dopo aver comunicato i dati richiesti all'operatore, dovete solo attendere la conferma della richiesta e l'avvio della procedura per l'invio del nuovo PIN. I tempi necessari saranno comunicati dall'addetto.
Cambiare l'indirizzo della richiesta
Il duplicato del PIN arriverà per posta al proprio indirizzo, ovvero a quello che si è indicato quando si è fatta la richiesta della Postepay. Nel caso in cui non siete più residente all'indirizzo indicato, prima di fare la richiesta per ottenere l'invio del duplicato del PIN, recatevi presso uno sportello delle Poste Italiane e comunicare la variazione di residenza o domicilio. Ricordate sempre di portare con voi la carta prepagata e vostri documenti personali. Per ogni dubbio e informazioni, potete rivolgervi, a secondo dei casi, allo sportello o al direttore o anche al call center della Posta. Mentre per eventuali reclami si possono presentare per e-mail o per raccomandata A/R. L'ufficio dedicato deve rispondere entro trenta giorni.
Modificare l'indirizzo online
Un modo più veloce per modificare il proprio indirizzo, è quello di accedere direttamente ai servizi online che offre il sito delle Poste Italiane. Accedendo al sito ufficiale di Postapay, potete entrare nella vostra area riservata. Fatto ciò, inserite i vostri dati di accesso come Nome Utente e Password e cercate la sezione "Modifica Indirizzo". A questo punto, potete aggiornare i dati e indicare il nuovo indirizzo a cui farvi recapitare ogni tipo di documentazione, compreso il duplicato del PIN della Postepay.
Guarda il video

Consigli
- Conservate sempre gelosamente il pin della vostra carta postepay.