Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Postepay è una carta che molti usano per fare acquisti online e quindi effettuare i dovuti pagamenti. Ogni volta che si usa, anche nel momento del prelievo presso gli sportelli di Poste Italiane, è richiesto l'inserimento del PIN, ovvero del codice segreto personale abbinato alla carta. Nel caso in cui si smarrisca accidentalmente questo codice, bisogna seguire una procedura di recupero. Ecco come richiedere un duplicato del PIN della Postepay in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • I dati della propria Carta Postepay
  • Documento di Identità
  • Codice Fiscale
37

Innanzitutto bisogna sapere che il duplicato del PIN può essere richiesto sia se si è in possesso di una Postepay nominativa che di una Postepay anonima evoluta in nominativa. Il duplicato si può richiedere in due casi: il primo caso quando, al momento dell'attivazione della carta, non si è ricevuto il PIN all'indirizzo indicato in sede di registrazione; nel secondo caso, quando invece il PIN è stato perso e non è possibile usare i servizi offerti dalla carta.

47

La prima cosa da fare per richiedere il duplicato del proprio PIN è telefonare al numero verde del servizio clienti 800 00 33 22, per mettersi in contatto con un operatore di "Bancoposta Risponde" che spiegherà nei dettagli la procedura da effettuare per ottenere di nuovo il PIN. È importante, prima di telefonare, avere a portata di mano i propri dati personali, il codice fiscale, un documento di identità e tutti i dati della carta. Dopo aver comunicato i dati richiesti all'operatore, bisognerà solo attendere la conferma della richiesta e l'avvio della procedura per l'invio del nuovo PIN. I tempi necessari saranno comunicati dall'addetto.

Continua la lettura
57

Il duplicato del PIN arriverà per posta al proprio indirizzo, ovvero a quello che si è indicato quando si è fatta la richiesta della Postepay. Nel caso in cui il proprietario non è più residente all'indirizzo indicato, prima di fare la richiesta per ottenere l'invio del duplicato del PIN, dovrà recarsi presso uno sportello delle Poste Italiane e comunicare la variazione di residenza o domicilio.

67

Un modo più veloce per variare il proprio indirizzo è quello di accedere direttamente ai servizi online che offre il sito delle Poste Italiane. Accedendo a postepay. It si può entrare nella propria area riservata inserendo i dati di accesso come Nome Utente e Password e cercare la sezione "Modifica Indirizzo". A questo punto si possono aggiornare i dati e indicare il nuovo indirizzo a cui far recapitare ogni tipo di documentazione, compreso il duplicato del PIN della Postepay.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate sempre gelosamente il pin della vostra carta postepay.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Richieste e Moduli

Come richiedere il Pin al sito Fisconline

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps