Introduzione
Tra i certificati rilasciati dalla Procura della Repubblica vi è il certificato penale. È richiesto in caso di iscrizioni a particolari albi, per esami nelle forze armate e per esercitare determinate professioni incompatibili con reati di questo tipo. È possibile richiederlo personalmente o tramite delega. In questa guida vedremo come richiedere un certificato penale online.
Occorrente
- Un computer ed una connessiona ad internet
Il certificato penale va richiesto presso gli Uffici del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica di pertinenza, presso gli uffici territoriali. È indispensabile se si opera in alcuni ambiti ed è semplicissimo ottenerlo. Ci sono quattro modi per poterlo richiedere: di persona, tramite persona di fiducia delegata, mediate raccomandata con ricevuta di ritorno, attraverso internet e quindi online.
Se vi trovate nelle condizioni di non potervi recare personalmente presso gli uffici del casellario giudiziale presso la Procura della Repubblica di competenza e non avete la disponibilità di un amico o di un parente che possa farlo per voi, una soluzione molto indicata e conveniente è quella di richiederla utilizzando gli appositi servizi online. La procedura è semplicissima e potete farla personalmente se avete un minimo di competenza per navigare su internet oppure potete farvi aiutare da una persona più esperta. L'unica cosa che vi serve è un computer ed una connessione ad internet.
Dopo aver accesso il vostro computer ed attivato la connessione ad internet aprite la pagina del vostro motore di ricerca preferito e scrivete come chiave di ricerca " Certificato penale" oppure "casellario giudiziale e certificato penale". Vi saranno elencati diversi siti che offrono tutti lo stesso servizio ossia la richiesta del certificato penale online. Sceglietene uno che offra un servizio ad un costo contenuto e che ve lo faccia avere in tempi congrui per la vostra finalità. Generalmente il pagamento non dovrebbe superare i 50,00 euro. State attenti a valutare i tempi in caso abbiate delle scadenze. Scelto il servizio più adatto alle vostre esigenze seguite la procedura che vi verrà indicata e che comunque è simile per tutti i servizi di questo tipo. Occorrerà compilare un modello prestabilito direttamente online con i vostri dati personali ed inviare la richiesta attraverso il tasto "invia". Una volta completata la procedura e pagato il servizio vi verrà spedito il vostro certificato originale per raccomandata.
Consigli
- Tenete a portata di mano la carta di credito o comunque i dati di un servizio che vi consenta un pagamento online