Come richiedere un certificato penale online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i certificati rilasciati dalla Procura della Repubblica vi è il certificato penale. È richiesto in caso di iscrizioni a particolari albi, per esami nelle forze armate e per esercitare determinate professioni incompatibili con reati di questo tipo. È possibile richiederlo personalmente o tramite delega. In questa guida vedremo come richiedere un certificato penale online.

26

Occorrente

  • Un computer ed una connessiona ad internet
36

Il certificato penale va richiesto presso gli Uffici del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica di pertinenza, presso gli uffici territoriali. È indispensabile se si opera in alcuni ambiti ed è semplicissimo ottenerlo. Ci sono quattro modi per poterlo richiedere: di persona, tramite persona di fiducia delegata, mediate raccomandata con ricevuta di ritorno, attraverso internet e quindi online.

46

Se vi trovate nelle condizioni di non potervi recare personalmente presso gli uffici del casellario giudiziale presso la Procura della Repubblica di competenza e non avete la disponibilità di un amico o di un parente che possa farlo per voi, una soluzione molto indicata e conveniente è quella di richiederla utilizzando gli appositi servizi online. La procedura è semplicissima e potete farla personalmente se avete un minimo di competenza per navigare su internet oppure potete farvi aiutare da una persona più esperta. L'unica cosa che vi serve è un computer ed una connessione ad internet.

Continua la lettura
56

Dopo aver accesso il vostro computer ed attivato la connessione ad internet aprite la pagina del vostro motore di ricerca preferito e scrivete come chiave di ricerca " Certificato penale" oppure "casellario giudiziale e certificato penale". Vi saranno elencati diversi siti che offrono tutti lo stesso servizio ossia la richiesta del certificato penale online. Sceglietene uno che offra un servizio ad un costo contenuto e che ve lo faccia avere in tempi congrui per la vostra finalità. Generalmente il pagamento non dovrebbe superare i 50,00 euro. State attenti a valutare i tempi in caso abbiate delle scadenze. Scelto il servizio più adatto alle vostre esigenze seguite la procedura che vi verrà indicata e che comunque è simile per tutti i servizi di questo tipo. Occorrerà compilare un modello prestabilito direttamente online con i vostri dati personali ed inviare la richiesta attraverso il tasto "invia". Una volta completata la procedura e pagato il servizio vi verrà spedito il vostro certificato originale per raccomandata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete a portata di mano la carta di credito o comunque i dati di un servizio che vi consenta un pagamento online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia