Come richiedere un certificato di nascita

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il certificato di nascita, come è ovvio che sia, ha come oggetto la presenza di informazioni che identificano un determinato soggetto. Le informazioni vengono inserite all'interno del relativo registro di Stato Civile. I dati che sono riportati all'interno del documento sono: il nome, il cognome, la data di nascita e il luogo di nascita.
Nella guida che svilupperemo, andremo a spiegarvi come richiedere un certificato di nascita. Incominciamo immediatamente. Il documento cartaceo certifica la cittadinanza italiana. Pertanto viene richiesto per iscrizioni scolastiche, concorsi e impieghi amministrativi. Pertanto, per richiederlo, presentarsi allo sportello competente. In alternativa, presentare domanda per posta oppure online. I vari sistemi prevedono alcune regole. Il cittadino deve rispettarle per il bene proprio e della comunità. Informazioni ingannevoli sono perseguibili legalmente. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un computer con collegamento ad internet
  • Documento d'identità in corso di validità
37

La richiesta del certificato di nascita

Per andare a richiedere il certificato di nascita, bisogna recarsi presso l'anagrafe o presso l'ufficio di Stato civile. Il soggetto interessato, può delegare anche a una persona terza. Il rilascio di questo documento non è soggetto all'erogazione di somme di denaro. Per richiedere il certificato di nascita, esibire un documento d'identità, in corso di validità. In alternativa, inviare un modulo all'Ufficio Anagrafe Corrispondenza, per posta o fax. In questo caso, si allegherà la fotocopia della carta d'identità o patente.

47

L'autocertificazione

A sostituire il certificato di nascita c'è anche l'autocertificazione. A differenza di determinate amministrazioni comunali, ci sono delle aziende private che non riconoscono l'autocertificazione. L'autocertificazione si compila tramite un modulo che è disponibile in tutti gli uffici comunali, scaricabile anche attraverso il web. Ogni certificazione riporterà la firma in calce del richiedente. Il cittadino avrà pertanto responsabilità civile sulle dichiarazioni. Risponderà quindi penalmente per eventuali informazioni false. Rientrano in questa categoria le dichiarazioni non veritiere e quindi ingannevoli.

Continua la lettura
57

La procedura via web

Per la richiesta del certificato di nascita, potete utilizzare anche il web, ma il sistema non è valido per tutti i comuni. Tramite un sito internet potrete svolgere l'intera procedura, in maniera intuitiva e molto molto semplice. Eventuali errori anagrafici o di stato civile, vanno segnalati all'ufficio competente. Il cittadino si recherà personalmente agli Sportelli Comunali. Preferibilmente, per smaltire la procedura, richiedere un appuntamento per tempo. Le modifiche verranno apportate sul momento e senza costi aggiuntivi. La correzione è indispensabile. Un'anomalia nei dati potrebbe creare seri problemi in futuro, per concorsi, successioni e quant'altro.
Eccovi un link utile su questa tematica: http://www.reticiviche.com/servizi/certificati/certificazione_info02.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la procedura, richiedete un appuntamento anzitempo. In alternativa, utilizzate il comodo sito internet
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Il certificato di residenza è un documento attestante la residenza in un determinato comune. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune cui si risiede. Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione....
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Se devi acquistare la tua prima casa e magari vuoi richiedere un mutuo oppure stai ristrutturando casa perché vuoi venderla uno dei documenti obbligatori da avere è il Certificato di abitabilità. Ottenerlo non è difficile ma i tempi non sono brevissimi,...
Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Ognuno di noi almeno un volta nella propria vita ha avuto a che fare con la giustizia, o comunque con avvocati e leggi. Qualcuno ha avuto la sfortuna di commettere qualche piccolo reato e venire punito per questo, qualcun altro invece ha avuto la fortuna...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Molto spesso, per il disbrigo delle più disparate formalità ed adempimenti, si ha necessità di ottenere vari tipi di certificati.Uno dei più richiesti ed importanti è sicuramente il certificato di stato di famiglia. Il certificato di stato di famiglia...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Il certificato di conformità è quell'insieme di documenti che garantiscono la libera circolazione delle autovetture all'interno della Comunità Europea. Potrete richiederlo per qualsiasi automobile che non sia troppo vecchia o fabbricata per il mercato...
Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Tra i certificati rilasciati dalla Procura della Repubblica vi è il certificato penale. È richiesto in caso di iscrizioni a particolari albi, per esami nelle forze armate e per esercitare determinate professioni incompatibili con reati di questo tipo....
Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto

Il certificato di proprietà delle auto è un documento obbligatorio che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed indica tutte le caratteristiche del veicolo. È obbligatorio per legge e deve essere sempre presente sull'automobile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.