Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

SuperQuinto UniCredit è nato come accordo tra INPS e UniCredit Banca per permettere ai pensionati di chiedere un prestito e di avere la pensione come garanzia. L'UniCredit ha poi esteso questo diritto ai dipendenti pubblici e privati, con importi variabili a seconda della categoria di appartenenza, ma modificando le caratteristiche del prestito ai pensionati e perdendo alcuni dei vantaggi del prestito SuperQuinto originario.
Vediamo ora come richiedere il prestito.

25

Se avete cercato Superquinto UniCredit è perché probabilmente siete interessati al prestito riservato ai pensionati, per cui questa guida si concentrerà principalmente su questa tipologia di cliente, sebbene le caratteristiche del prestito siano analoghe anche per i dipendenti.

Occorre ricordare che possono richiedere il prestito solo coloro che percepiscono pensioni maturate con i contributi lavorativi, per cui sono tassativamente esclusi i titolari di pensioni e di assegni sociali, di pensioni di inabilità al lavoro e di invalidità civile e di altri assegni a sostegno del reddito.

35

Ovviamente il prestito con la Cessione del Quinto è riservato ai correntisti che accreditano lo stipendio sul loro conto UniCredit. Se non avete il conto, potete facilmente aprirlo con pochi click a partire dal loro sito, oppure recandovi in filiale. Se lo aprite online, ricordatevi che vi verrà richiesto di recarvi poi nella filiale da voi selezionata per la consegna delle copie dei documenti.

Una volta aperto il conto potete accreditarvi la pensione: basterà recarsi in agenzia e compilare un modulo che verrà consegnato all'INPS direttamente dalla banca, risparmiandovi ulteriori giri.

La procedura è la stessa se siete dipendenti statali, con la consegna del modulo a UniCredit che provvederà a consegnarla agli uffici competenti, mentre se siete dipendenti privati dovrete portare voi stessi il modulo al vostro datore di lavoro (o all'ufficio che si occupa della retribuzione del personale).

Continua la lettura
45

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche del prestito.
Innanzitutto occorre tener presente che l'età massima di fine piano è 79 anni, per cui il numero di rate dovrà necessariamente tener presente di questa caratteristica anagrafica.
L'importo massimo erogabile per i pensionati è attualmente 69000 euro (per i dipendenti pubblici è 72000; per i dipendenti privati 47000), da restituire con un numero di rate mensili variabile da 24 a 120. L'importo della rata, versata direttamente dall'ente o società che paga lo stipendio o la pensione, potrà essere pari a massimo 1/5 dello stipendio.

I vantaggi del prestito sono che il TAN rimane massimo al 5,60% (sia per i pensionati che per i dipendenti) e che le spese di istruttoria sono nulle (solo per i pensionati).

55

L'unico modo per accedere al prestito è prendere appuntamento in agenzia e parlare con un consulente, che vi informerà di tutte le caratteristiche del prestito (obblighi, oneri e diritti) e che vi farà firmare tutto il necessario. Potete avere un'idea delle condizioni già dai documenti presenti sul sito.
Oltre a portare i propri documenti (d'identità e il libretto della pensione) in filiale, occorre ricordare che il numero delle rate dovrà essere compatibile con l'età massima per il fine rimborso (79 anni) e che l'importo delle rate non dovrà superare il quinto dell'importo della pensione.

UniCredit mette a disposizione un servizio di consulenza online gratuita, che permette di ottenere un preventivo, senza impegno, in appena 4 ore (nei giorni lavorativi).

È bene sapere che dal momento della firma avete 14 giorni per recedere dal contratto senza penali, semplicemente con una raccomandata a/r alla filiale in cui si è stipulato l'accordo.
Inoltre potrete anche provvedere al rimborso anticipato del debito (parziale o totale) in qualsiasi momento, con una riduzione dei costi del debito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard extra di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come ottenere un prestito per uno studente

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come richiedere la stampa card di Unicredit Banca

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard click

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card