Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

SuperQuinto UniCredit è nato come accordo tra INPS e UniCredit Banca per permettere ai pensionati di chiedere un prestito e di avere la pensione come garanzia. L'UniCredit ha poi esteso questo diritto ai dipendenti pubblici e privati, con importi variabili a seconda della categoria di appartenenza, ma modificando le caratteristiche del prestito ai pensionati e perdendo alcuni dei vantaggi del prestito SuperQuinto originario.
Vediamo ora come richiedere il prestito.

25

Se avete cercato Superquinto UniCredit è perché probabilmente siete interessati al prestito riservato ai pensionati, per cui questa guida si concentrerà principalmente su questa tipologia di cliente, sebbene le caratteristiche del prestito siano analoghe anche per i dipendenti.

Occorre ricordare che possono richiedere il prestito solo coloro che percepiscono pensioni maturate con i contributi lavorativi, per cui sono tassativamente esclusi i titolari di pensioni e di assegni sociali, di pensioni di inabilità al lavoro e di invalidità civile e di altri assegni a sostegno del reddito.

35

Ovviamente il prestito con la Cessione del Quinto è riservato ai correntisti che accreditano lo stipendio sul loro conto UniCredit. Se non avete il conto, potete facilmente aprirlo con pochi click a partire dal loro sito, oppure recandovi in filiale. Se lo aprite online, ricordatevi che vi verrà richiesto di recarvi poi nella filiale da voi selezionata per la consegna delle copie dei documenti.

Una volta aperto il conto potete accreditarvi la pensione: basterà recarsi in agenzia e compilare un modulo che verrà consegnato all'INPS direttamente dalla banca, risparmiandovi ulteriori giri.

La procedura è la stessa se siete dipendenti statali, con la consegna del modulo a UniCredit che provvederà a consegnarla agli uffici competenti, mentre se siete dipendenti privati dovrete portare voi stessi il modulo al vostro datore di lavoro (o all'ufficio che si occupa della retribuzione del personale).

Continua la lettura
45

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche del prestito.
Innanzitutto occorre tener presente che l'età massima di fine piano è 79 anni, per cui il numero di rate dovrà necessariamente tener presente di questa caratteristica anagrafica.
L'importo massimo erogabile per i pensionati è attualmente 69000 euro (per i dipendenti pubblici è 72000; per i dipendenti privati 47000), da restituire con un numero di rate mensili variabile da 24 a 120. L'importo della rata, versata direttamente dall'ente o società che paga lo stipendio o la pensione, potrà essere pari a massimo 1/5 dello stipendio.

I vantaggi del prestito sono che il TAN rimane massimo al 5,60% (sia per i pensionati che per i dipendenti) e che le spese di istruttoria sono nulle (solo per i pensionati).

55

L'unico modo per accedere al prestito è prendere appuntamento in agenzia e parlare con un consulente, che vi informerà di tutte le caratteristiche del prestito (obblighi, oneri e diritti) e che vi farà firmare tutto il necessario. Potete avere un'idea delle condizioni già dai documenti presenti sul sito.
Oltre a portare i propri documenti (d'identità e il libretto della pensione) in filiale, occorre ricordare che il numero delle rate dovrà essere compatibile con l'età massima per il fine rimborso (79 anni) e che l'importo delle rate non dovrà superare il quinto dell'importo della pensione.

UniCredit mette a disposizione un servizio di consulenza online gratuita, che permette di ottenere un preventivo, senza impegno, in appena 4 ore (nei giorni lavorativi).

È bene sapere che dal momento della firma avete 14 giorni per recedere dal contratto senza penali, semplicemente con una raccomandata a/r alla filiale in cui si è stipulato l'accordo.
Inoltre potrete anche provvedere al rimborso anticipato del debito (parziale o totale) in qualsiasi momento, con una riduzione dei costi del debito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard extra di Unicredit Banca

Se siete arrivati su questa guida è perché cercavate informazione sulla UniCreditCard Extra, la carta di credito dell'UniCredit che ti permette di rateizzare i tuoi acquisti, anche con rate leggere.Tuttavia UniCredit ha cambiato il nome della sua carta,...
Finanza Personale

Come ottenere un prestito per uno studente

Finanziare gli studi alle volte può diventare una vera e propria impresa per uno studente universitario indipendente o per la propria famiglia. Per tale motivo è bene sapere che le borse di studio non rappresentano l'unica soluzione per coloro che non...
Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Se abbiamo intenzione di aprire un conto corrente presso una banca o di richiedere una carta di credito, ma non abbiamo mai effettuato prima questa operazione, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti, essere in possesso di una computer...
Banche e Conti Correnti

Requisiti per ottenere una cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto è una tipologia di prestito offerta ai pensionati e lavoratori dipendenti. Questa opportunità di credito permette di avere un prestito sicuro, senza offrire garanzie in quanto protetto da elevate coperture assicurative. Inoltre...
Finanza Personale

Come richiedere la stampa card di Unicredit Banca

La carta di credito "La Stampa" è una tipologia di carta distribuita da Unicredit Banca. Questa card offre un fido a partire da 750 euro fino a 1500 euro e quindi la conseguente possibilità di fare spese in tutta sicurezza. Inoltre, circolando sul circuito...
Finanza Personale

Come pagare l' F24 tramite la banca multicanale online di unicredit

Con la Banca Multicanale - banca online è possibile accedere al proprio conto corrente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Hai la possibilità di visualizzare tutte le informazioni relative al tuo conto corrente (saldi, movimenti, informazioni sul patrimonio),...
Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard click

Le carte prepagate sono uno strumento abbastanza utile in quanto danno la possibilità di pagare con comodità. Inoltre, si ha maggiore sicurezza rispetto agli altri strumenti di pagamento. Questo è il motivo per cui le carte prepagate sono quelle che...
Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

La Genius Card è una card appartenente al gruppo Unicredit. Essa è ricaricabile ed è in grado di assolvere tutti i principali compiti di un conto corrente, essendo correlata anche di un vero e proprio Iban. Può richiederla anche una persona non titolare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.