Come richiedere on line la maternità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il congedo di maternità o la maternità obbligatoria rappresenta quel periodo nel quale una madre lavoratrice deve obbligatoriamente astenersi dal proprio lavoro. Il periodo in questione dura cinque mesi, e generalmente comprende due mesi precedenti la data del parto ed i tre successivi, in cui la donna per legge deve astenersi dal proprio lavoro. Per poter usufruire della maternità obbligatoria è fondamentale presentare una domanda sia presso il proprio datore di lavoro, che presso l’Inps. Il certificato di attestazione della gravidanza, che deve essere necessariamente corredato alla domanda, ovviamente viene prodotto dal proprio medico di base. La domanda per ottenere la maternità obbligatoria può essere compilata esclusivamente on line sul sito dell’Inps. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come richiedere il congedo di maternità on line.

25

Occorrente

  • Pin dell'inps
  • Certificato medico che indica la data presunta del parto
35

Per prima cosa, è necessario disporre del codice PIN per poter accedere ai servizi telematici. Questo codice deve essere richiesto cliccando su “Il PIN Online” nel menù dei “Servizi Online” del sito dell’Inps. In seguito, saranno inviati per posta una parte del codice formata da otto caratteri, mentre i rimanenti otto caratteri verranno spedito tramite sms. Una volta ottenuto il codice a sedici caratteri, è necessario effettuare l’attivazione del PIN. Soltanto dopo aver attivato il codice PIN è possibile accedere ai “Servizi per il Cittadino”, effettuando l’autenticazione con il proprio codice fiscale ed il PIN.

45

Nel menù successivo, è necessario selezionare l'opzione “Invio Domande di Prestazione a Sostegno del Reddito”, in modo tale da poter accedere ad una sorta di sportello virtuale, in cui si deve cliccare su “Maternità”. Successivamente, nel menù a tendina presente sulla sinistra e nella sezione “Acquisizione Domanda”, è necessario selezionare “Congedo di maternità/paternità” e determinare la scelta tra lavoratrici Dipendenti oppure Autonome.

Continua la lettura
55

Nel modulo di domanda è sufficiente inserire vari dati ed informazioni, tra cui la presunta data del parto. Infatti, grazie ad essa viene conteggiato il periodo di congedo di maternità obbligatorio. Dopo la nascita del bambino, insieme al suo certificato di nascita ed al codice fiscale, è possibile portare a termine la richiesta degli ulteriori tre mesi di congedo di maternità. Come vedete, richiedere la maternità on line non è poi così difficile come può sembrare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line

Lavoro e Carriera

Assegno di maternità: come ottenerlo

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione in maternità

Lavoro e Carriera

Collaborazione a progetto: tutela della maternità