Come richiedere on line la maternità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il congedo di maternità o la maternità obbligatoria è un diritto per ogni donna. La durata è di cinque mesi, oltre i due mesi precedenti la data del parto ed i tre successivi. In tale lasso di tempo, la donna deve sospendere l'attività lavorativa come previsto dalla Legge. Per poter usufruire della maternità obbligatoria è fondamentale presentare una domanda. Il modulo andrà consegnato sia presso il proprio datore di lavoro, che presso l’Inps. Il certificato di attestazione della gravidanza andrà corredato alla domanda. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come richiedere il congedo di maternità on line. Ricordiamo che tale diritto è valido anche in caso di adozione o di affidamento. Ovviamente, la lavoratrice andrà a percepire una retribuzione economica.

27

Occorrente

  • Pin dell'inps
  • Certificato medico che indica la data presunta del parto
37

Il sito online Inps: come fare

Vediamo come fare per richiedere online la maternità. In primis è bene avere la disposizione il proprio codice Inps per accedere al portale. In caso contrario, andrà richiesto. Procedere è molto semplice. Si seleziona la voce 'richiedi Pin Online' e si compilano i campi richiesti. In seguito, verranno spedite le due parti del Pin. La prima arriverò per posta mentre la seconda sul proprio numero telefonico cellulare. Con il nuovo Pin, si accede al portale Inps alla sezione 'Servizi per il cittadino'. Verrà richiesto anche il proprio codice fiscale. Fatto questo, si seleziona la voce relativa all'invio di domande e prestazione per il sostegno del reddito.

47

Lo sportello virtuale: cosa fare per non sbagliare

Arrivati alla sezione di interesse, si clicca sulla vice specifica 'Maternità'. Apparirà un menu a tendina, nel quale si selezionerà la dicitura 'Acquisizione Domanda'. Il passo successivo è scegliere l'opzione corretta tra lavoratrici autonome o dipendenti. In entrambi i casi è comunque previsto l'indennizzo economico. Entrati nel pannello personale, è bene controllare la propria scheda anagrafica. Tutti i dati devono essere corretti per l'accettazione della domanda in essere. Se si notano incongruenze, si clicca su 'Modifica dati anagrafici' e si procede a inserire le correzioni necessarie.

Continua la lettura
57

La compilazione del modulo

Ora comparirà a schermo intero il modulo per la richiesta online di maternità. Si inseriscono i dati e le informazioni richieste. Tra queste, indispensabile indicare la data presunta del parto. Proprio a partire da tale data l'Inps calcolerà il periodo previsto per il congedo di maternità obbligatorio. Solo dopo la nascita del bambino, è possibile terminare la procedura per gli ulteriori tre mesi spettanti. Come fare? Si accederà di nuovo al portale. Entrati nel pannello personale, si seleziona 'Pratiche'. Aperto il modulo online, si procede con i campi rimanenti. Occorrerà inserire il certificato di nascita del bambino insieme al relativo codice fiscale.

67

Precisazioni ulteriori

Nel pannello personale, sono disponibili ulteriori richieste per il modulo di congedo obbligatorio di maternità. Iniziamo con la flessibilità. In questo caso, la donna sceglie di lavorare nell'ottavo mese di gravidanza. Di conseguenza. Il modulo andrà inoltrato nel corso del settimo mese di gravidanza. Indispensabile però allegare il certificato medico del ginecologo che attesti la buona salute e l'idoneità a lavorare in stato di gravidanza. Tra le opzioni, vi è anche quella di interdizione anticipata. Se ci sono problemi di salute che possono mettere a rischio il periodo di gestazione, è possibile ritirarsi dal lavoro prima. Ciò vale anche nel periodo successivo al parto, fino ad un periodo temporale fissato a sette mesi prorogabili. Una volta compilati tutti campi e le eventuali richieste qui indicate, si clicca su 'Conferma'. La domanda verrà presa in carico dal sistema. Una volta inviato, ricordiamo che il modulo non è più passibile di modifica. La sede di competenza esaminerà la domanda e darà risposta. La ricevuta del modulo, scaricabile in pdf va scaricata e stampata, meglio se in due copie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione in maternità

Lavoro e Carriera

Collaborazione a progetto: tutela della maternità

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria: 5 cose che devi sapere