Come richiedere nuovo allaccio Enel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo insieme come richiedere un nuovo allaccio con la società fornitrice di energia elettrica "Enel" per la propria casa, l'ufficio oppure per la propria azienda. Il nuovo contratto viene stipulato sia quando non esiste un contatore installato sul posto, sia quando il contatore è stato installato ma non è mai stato attivato, per i motivi più disparati. Vedremo, inoltre, quali documenti sono necessari per avanzare questa richiesta, dove inviarli e chi contattare per poter ricevere questo servizio. Nonostante sia possibile effettuare online la richiesta di attivazione per il contatore di energia elettrica, per il contatore del gas dovrete consegnare i documenti fisicamente.

25

Installare un contatore nuovo

Se il contatore non è mai stato installato, sarà necessario fornire alla società elettrica Enel i dati relativi alla provincia e al comune di residenza, ma anche quelli personali come il nome e cognome, codice fiscale e recapiti telefonici della persona fisica che ne fa richiesta, oppure ragione sociale, partita IVA o codice fiscale della società alla quale dovrà essere intestato il nuovo contratto. Qualora le bollette debbano essere inviate ad un indirizzo diverso rispetto all'abitazione da allacciare, dovremo fornire i dati relativi a tale domicilio. Dovremo inoltre specificare il tipo di attività che andremo a svolgere all'interno dell'abitazione o dell'azienda, e sarà necessario fare richiesta per una specifica potenza e tensione, tenendo conto delle caratteristiche tecniche ed elettriche degli apparecchi da utilizzare.

35

Attivare un contatore pre-installato

Qualora fossimo provvisti di un contatore installato ma che però non è mai stato utilizzato, sarà sufficiente comunicare all'azienda il numero verde visualizzabile sul display di tale apparecchio, chiamando l'800.900.800 (servizio clienti). Per vedere evasa la richiesta di allaccio, dovremo fornire una fotocopia del documento di identità del richiedente, o del legale rappresentante della società a cui sarà intestato il contratto, ed eventuali coordinate bancarie, qualora desiderassimo utilizzare il servizio di domiciliazione dell'utenza. Inoltre, potrebbero esservi richiesti altri documenti o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la regolarità edilizia dell'immobile, oppure i dati relativi all'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato, se l'allaccio riguardasse un'impresa.

Continua la lettura
45

Spedire la documentazione

Una volta ottenuti i dati necessari per la richiesta, sarà sufficiente chiamare Enel al numero verde 800.900.800 per ricevere la documentazione, da rispedire compilata alla società, con spese postali a suo carico, seguendo le indicazioni riportate nella lettera di accompagnamento. In seguito, dovremo pagare le spese contrattuali, che di norma vengono addebitate sulla prima bolletta.

55

Attivare un contatore del gas

Ovviamente la società Enel può attivare anche i contatori del gas, ma affinché venga erogato, dovrete recarvi direttamente in un punto Enel e non inviare la richiesta online. Sul sito ufficiale della società, è possibile effettuare una rapida ricerca che permetta di scoprire quali sono i punti Enel più vicini a casa. Per conoscere la documentazione necessaria per l'attivazione di questo servizio, è necessario contattare il numero verde 800.900.800.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come stipulare un contratto Enel online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia