Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'onorificienza al merito della Repubblica italiana è un particolarissimo titolo molto importante che viene assegnato trami un consiglio composto da un cancelliere e sedici membri di cui è a capo il Presidente della Repubblica italiana. Questo prestigioso titolo viene assegnato ai cittadini che si sono distinti per particolari attività in campo economico, letterario, artistico e per attività svolte in campo sociale e umanitario. Per riuscire a richiedere questa onorificienza, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente reperire all'interno di una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana.

25

Occorrente

  • Essere in possesso dei requisiti.
35

L'Ordine "al merito della Repubblica Italiana", istituto nel 1951 è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari".
L'ordine è suddiviso in cinque gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere. Il titolo viene conferito esclusivamente dal Presidente della Repubblica stesso i giorno del 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica italiana, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione.

45

Chi può far richiesta? Ogni cittadino, Italiano e non, con un'età superiore ai 35 anni che abbiano compiuto gesta benemerite nei confronti della Nazione. I titoli possono essere conferiti solo a persone viventi mentre i membri della Camera dei Deputati e del Senato sono esclusi durante il loro mandato parlamentare.

Continua la lettura
55

Se riteniamo di appartenere ad una di queste categorie e possediamo i requisiti richiesti, dovremo fare una segnalazione, allegandola di tutti gli atti istruttori giustificativi di competenza, al Dipartimento del Cerimoniale di Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro il mese di febbraio di ogni anno. A sua volta, il Presidente del Consiglio dei Ministri trasmette al Cancelliere dell'Ordine le segnalazioni che a suo avviso sono degne di merito e sottopone l'approvazione da parte del Presidente della Repubblica. A questo punto non cii resta altro da fare che seguire tutte le indicazioni riportate in precedenza per riuscire a richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti