Come richiedere lo sconto telepass

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questi ultimi anni la vita dei pendolari è diventata estremamente più difficile, da un punto di vista prettamente economico. Visti i continui rincari della benzina, gli aumenti dei pedaggi autostradali all'ordine del giorno, oltre al traffico sempre più insostenibile, la settimana di un lavoratore si trasforma in un vero e proprio inferno. Un primo tentativo di fornire dei vantaggi ai pendolari si è registrato con l'introduzione del carpooling, una pratica tuttavia non facilmente attuabile, in quanto richiede di viaggiare con un numero minimo di persone a bordo, cosa non sempre possibile. A seguito di una proposta fatta dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'AISCAT ha, finalmente, introdotto nel mese di febbraio 2014 una nuova misura tutelativa, basata su un sistema di sconti. In questa guida vi spiegheremo, pertanto, come procedere per richiedere lo sconto telepass, che doveva rimanere valido fino al dicembre 2015, ma nel 2016 prevede qualche piccola correzione.

24

Innanzitutto, è fondamentale specificare con chiarezza, chi ha il diritto a richiedere questi generi di sconti. Gli sconti per telepass, come indicato nell'introduzione, sono destinati ai pendolari. Rientrano, in questa categoria, tutti coloro che effettuano almeno 20 volte al mese lo stesso tragitto, per un percorso che, tra andata e ritorno, non deve essere superiore ai 50 km tra due stazioni predefinite. Ad esempio, rientrano nella categoria di pendolari coloro che effettuano 20 viaggi di andata e 20 di ritorno. In base a tale condizione, gli sconti sono progressivi, ed aumentano in modo proporzionale al numero dei tragitti presi in considerazione. Dettagliatamente, è previsto uno sconto dell'1% per chi effettua 21 viaggi al mese, fino ad arrivare al 20% per chi ne compie 45. Dal quarantaseiesimo viaggio in poi, invece, la tariffa applicata è quella intera. Inoltre, possono essere scontati un massimo di 2 viaggi al giorno, compresi i giorni festivi, e non è possibile cumulare gli stessi ad altre agevolazioni già riconosciute. Per concludere, gli sconti possono essere richiesti solo se si possiede un veicolo di classe A, moto o auto che sia.

34

Per prima cosa, la condizione necessaria per richiedere lo sconto è quella di essere clienti Telepass. Nel caso che si desidera usufruire di questa utilissima iniziativa e non si possiede un Telepass, è opportuno richiederlo, rivolgendosi ad un qualsiasi Punto Blu esistente sul nostro territorio. È possibile visualizzare l'elenco completo, direttamente dal sito di Autostrade per l'Italia, accessibile al link www.autostrade.it. Per iniziare la procedura è necessario registrarsi al sito www.telepass.it. Per eseguire il primo accesso, occorre chiamare un Punto Blu e farsi rilasciare il codice identificativo composto da 16 cifre. Una volta ottenuto il codice di accesso ed inserito nel sito in questione, saranno fornite username e password per completare l'operazione.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui non si abbia la possibilità o la necessaria dimestichezza per utilizzare gli strumenti informatici, è necessario recarsi presso l'ufficio della concessionaria autostradale direttamente interessata. Sia utilizzando quest'ultimo metodo che sfruttando internet, è opportuno rilasciare l'indicazione del percorso effettuato, indicando i caselli di entrata e di uscita solitamente attraversati. È possibile inoltrare la richiesta in qualsiasi giorno del mese, e lo sconto verrà calcolato alla fine del mese stesso, ed applicato nella prima fattura utile del Telepass. È, pertanto, valido un discorso di validità retroattiva, partendo dal primo giorno del mese in cui è stata avanzata la richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Richieste e Moduli

Multe: come usufruire dello sconto del 30%

Richieste e Moduli

Come controllare online e scaricare le fatture del telepass

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma