Come richiedere l'inserimento nelle categorie protette

Tramite: O2O 16/11/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

La legge italiana prevede un'apposita normativa idonea a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro per i soggetti affetti da forme di disabilità. La "ratio" di questa speciale disciplina è quella di promuovere l'inserimento e l'integrazione lavorativa dei soggetti disabili. Ogni cittadino che presenta questa problematica deve quindi conoscere quali diritti può vantare per essere inserito adeguatamente nel contesto sociale. In questo modo può ottenere l'inserimento nelle categorie protette. Ciò consente di avere delle agevolazioni speciali. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni e dei consigli su come è possibile richiedere l'inserimento nelle categorie protette.

26

Occorrente

  • Ceificato medico di base
  • Verbale INPS
36

Consultazione legge specifica

Per l'iscrizione alle categorie protette è necessaria la sussistenza di determinati requisiti. Questi ultimi danno la possibilità di essere inseriti negli elenchi speciali dell'Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione. Per avere maggiori dettagli è opportuno consultare la legge 68/99. Essa infatti fissa i parametri necessari per il riconoscimento dell'invalidità. All'atto dell'iscrizione i documenti che bisogna presentare sono l'attestato di invalidità, l'attestato di disoccupazione, lo stato di famiglia ed il modello di domanda di idoneità pubblica. Questo modello può essere richiesto presso la ASL di riferimento.

46

Riconoscimento dell'invalidità

La legge vigente prevede differenti gradi di invalidità. Per essere riconosciuto invalido civile bisogna avere una percentuale di invalidità pari al 46% oppure superiore. Per gli invalidi al lavoro la percentuale deve essere pari al 34% oppure superiore. Sono invalidi civili anche i non vedenti (residuo visivo di 1/10 per entrambi gli occhi), i non udenti, gli invalidi di guerra e gli invalidi di servizio. Per ricevere tale riconoscimento bisogna sottoporsi al giudizio di una commissione sanitaria ASL; essa deve essere competente per il territorio di appartenenza. A tale fine occorre un certificato del proprio medico di base. Egli deve attestare la natura dell'infermità riscontrata. Il certificato deve essere inviato telematicamente all'INPS. Entro 30 giorni viene fissata la visita, tramite una raccomandata a/r ed email. Successivamente il soggetto interessato riceve il verbale dell'INPS. Esso può essere utilizzato per le successive procedure amministrative. Quando si è disoccupati da più di due anni, al momento dell'iscrizione, si deve presentare anche il documento che certifichi questo stato. Il documento di disoccupazione viene rilasciato dal Centro per l'Impiego.

Continua la lettura
56

Iscrizione al Centro

Una volta ottenuto il certificato di invalidità bisogna recarsi presso il Centro per l'Impiego della Provincia. Per effettuare l'iscrizione nelle categorie protette bisogna compilare un modulo nel quale bisogna attestare di possedere i requisiti richiesti per l'iscrizione. A questo punto si ha accesso a tutte le proposte di lavoro riservate alle categorie in questione. Generalmente le proposte vengono affisse presso il Centro per l'Impiego. È consigliabile presentare la propria candidatura per quelle offerte che rientrano nelle proprie capacità lavorative. Inoltre, bisogna tener presente che le aziende devono riservare una quota dei posti disponibili per i soggetti invalidi. Tuttavia se il lavoratore per due volte consecutive non risponde alla convocazione senza un giustificato motivo oppure rifiuta il posto di lavoro viene cancellato automaticamente dalle liste. Le aziende che assumono lavoratori appartenenti alle categorie possono usufruire di sgravi fiscali anche a livello contributivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete disoccupati da più di due anni, al momento dell'iscrizione dovete presentare anche il documento che certifichi questo dato, che viene rilasciato dal Centro per l'Impiego.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Categorie protette: come funzionano

Da diversi anni, lo Stato italiano, cerca di facilitare l'inserimento nel mondo lavorativo delle persone disabili, o che comunque risultano essere in condizioni di svantaggio (ciechi, sordi, invalidi di guerra, orfani, ecc), attraverso lo strumento dell'obbligo...
Lavoro e Carriera

Le principali categorie protette nel mondo del lavoro

In questa guida ci occuperemo delle principali "Categorie protette". Vedremo, nello specifico, di cosa si tratta, chi ne fa parte e vedremo anche quali sono i vantaggi che essi ne traggono nel mondo del lavoro. Secondo la legge 68 del 1999, sono state...
Lavoro e Carriera

Come richiedere l'esenzione del canone RAI over 75 anni

Tutti i contribuenti sono al corrente che, qualora nella propria abitazione vi sia un apparecchio televisivo, saranno tenuti al pagamento del canone RAI. Questa imposta, frequentemente definita come la tassa più odiata dagli italiani, è stata recentemente...
Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

La situazione lavorativa in Italia non è al momento una delle migliori. Infatti, molte persone, soprattutto i giovani, non hanno un lavoro. Oppure si trovano in una situazione di precarietà, dopo un licenziamento improvviso. In questo caso, l'unica...
Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Il certificato penale è un documento che certifica che un determinato soggetto non ha avuto problemi con la Giustizia italiana nel periodo di tempo specificato nel certificato stesso.Questo documento si suddivide in due certificati: il certificato Generale...
Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Tutti quanti quando lavoriamo, dobbiamo versare una quota mensile all'INPS per la nostra futura pensione. Ma quanto versiamo ogni anno all'INPS? L'estratto conto contributi non è altro che un elenco, registrato negli archivi dell'INPS, contenente tutti...
Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto

L'attuale periodo di crisi economica, che sta attanagliando l'Italia e in generale tutta l'Europa, mette in difficoltà ogni giorno tantissime aziende. Molto spesso infatti, alcune di esse, a causa di tutto questo, non hanno alcuna possibilità di versare...
Lavoro e Carriera

Come richiedere la certificazione per la legge 104

La legge 104 è stata introdotta nell’anno 1992, al fine di garantire i diritti fondamentali alle persone svantaggiate. A questi soggetti viene riconosciuto lo status di handicap, che a in seguito di una minorazione fisica o psichica, comporta un notevole...