Come richiedere l'inserimento nelle categorie protette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ogni cittadino è fondamentale conoscere quali diritti può vantare, affinché possa essere inserito adeguatamente nel contesto sociale. Nel caso in cui si possieda l'invalidità civile, è possibile ottenere l'inserimento nelle categorie protette. Questo consente di avere delle agevolazioni speciali, in particolar modo per quel che concerne l'accesso al mondo del lavoro. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come richiedere l'inserimento nelle categorie protette.

26

Occorrente

  • Requisiti necessari
36

Effettuare l'iscrizione agli elenchi speciali

Se siete in possesso dei requisiti richiesti per vedervi riconosciuta una percentuale d'invalidità, potete certamente effettuare l'iscrizione agli elenchi speciali dell'Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione. Per avere maggiori dettagli, consultate la legge 68/99, che è quella che fissa i parametri necessari per il riconoscimento dell'invalidità. All'atto dell'iscrizione i documenti che bisogna avere e presentare sono l'attestato di invalidità, l'attestato di disoccupazione, lo stato di famiglia e il modello di domanda di idoneità pubblica. Questo modello può essere richiesto presso la ASL di riferimento.

46

Sostenere dei test medici

Per ottenere il certificato di invalidità, questa deve essere riconosciuta almeno con una percentuale del 46%, in base ai criteri stabiliti dalla legge. Tale riconoscimento viene effettuato a seguito di una visita, che deve essere svolta presso la ASL di competenza della vostra città. Verranno fissati un giorno e un'orario, e a seguito della visita verrà rilasciato, qualora venga effettivamente rilevato un certo grado di invalidità, l'attestato. Se siete disoccupati da più di due anni, al momento dell'iscrizione dovete presentare anche il documento che certifichi questo dato, che viene rilasciato dal Centro per l'Impiego.

Continua la lettura
56

Valutare le proposte di lavoro

Una volta effettuata l'iscrizione nelle categorie protette, avrete accesso a tutte le proposte di lavoro riservate alle categorie in questione e ai disabili. Le proposte vengono in genere affisse presso il Centro per l'Impiego: vale sempre la pena presentare la propria candidatura per quelle offerte che rientrino nelle proprie capacità lavorative. Dovete infatti tenere presente che le aziende che assumono le persone appartenenti a categorie svantaggiate possono usufruire di sgravi fiscali ed anche a livello contributivo. Conviene consultare periodicamente la graduatoria degli iscritti alle liste relative alla legge 68/99, per rendervi conto delle proprie reali possibilità di assunzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete disoccupati da più di due anni, al momento dell'iscrizione dovete presentare anche il documento che certifichi questo dato, che viene rilasciato dal Centro per l'Impiego.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accedere alle categorie protette

Lavoro e Carriera

Categorie protette: come funzionano

Lavoro e Carriera

Le principali categorie protette nel mondo del lavoro

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'esenzione del canone RAI over 75 anni

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Lavoro e Carriera