Come richiedere l'emissione di un preventivo
Introduzione
Oggi in questa guida cercheremo di capire esattamente come richiedere l'emissione di un preventivo, qualsiasi sia la nostra ditta in questione. Come ben sappiamo tutte le aziende, prima di acquistare della merce cercano di farsi un'idea approssimativa su ciò che sarà la spesa finale da sostenere per il lavoro da fare. Per questo motivo, ogni volta che l'azienda effettuerà la richiesta di emissione preventivo, andrà ad ipotizzare a quanto ammonterà la spesa e per gioco di forza farà di tutto anche per ottenere uno sconto sul preventivo conclusivo.
Occorrente
- Carta intestata
- Timbro e firma del titolare
- Connessione internet
- Scanner
Come prima cosa tenete presente che la richiesta di preventivo va fatta sopra un foglio di carta intesta con i riferimenti dell'azienda emittente. Inoltre, assieme ai dati del soggetto destinatario, è di fondamentale importanza ricordarsi di indicare come oggetto la dicitura "richiesta di preventivo".
Si continuerà il discorso spiegando al fornitore che l'azienda scrivente avrebbe interesse all'acquisto dei loro prodotti e, pertanto, richiede un preventivo inerente a determinate merci.
Nel documento selezionato, si procederà ad elencare tutte le merci che si vogliono acquistare, specificandone qualità e quantità esatta. Si continuerà la procedura di avanzamento del preventivo con lo specificare se i prezzi proposti dal fornitore saranno convenienti, così da metterli in concorrenza con altre compagnie. Ad ogni modo sarà nell'interesse del soggetto richiedente procedere al più presto all'ordine degli stessi, così da effettuare l'emissione di preventivi differenti. Fatto ciò si dovrà specificare anche la forma di pagamento che si vuole attuare per l'ordine, che in questo caso potrebbe essere un: bonifico, Ri. Ba, assegno, o quant'altro.
Alla fine si conclude la richiesta di emissione preventivo porgendo un distinto saluto alla compagnia, datando il documento. Per completare egregiamente tutto il lavoro svolto è opportuno anche aggiungere il timbro, la firma del titolare, l'ufficio acquisti e i dati della struttura. A questo logicamente penserà la segretaria, che nelle imprese di grandi dimensioni, è affidata all'ufficio acquisti. Mentre per quanto riguarda le aziende più piccole è all'ufficio amministrativo famigliare. Tutto inoltre viene eseguito online, in questo modo anche la risposta è immediata, con la possibilità di mantenere un archivio storico sempre aggiornato con tutte le richieste di preventivo inviate dai vari operatori. Infatti una volta ricevuto il preventivo e qualora rispondesse ai criteri ricercati, si provvederà subito a confermare l'ordine di invio lavoro.
Guarda il video

Consigli
- Una cosa importante da fare è quella di chiedere sempre all'azienda venditrice, la data di validità del preventivo fatto.
- Una volta consegnato il preventivo, provate sempre a confrontarlo con altre ditte e preventivi. In questo modo riuscirete ad avere sempre il prezzo migliore!
- Ricordo a tutti che fino a qualche tempo fa, prima dell'avvento massiccio di internet, tutte le richieste di preventivo erano trasmesse a mezzo fax.
- Mentre oggi, una volta conclusa e firmata la richiesta da chi di dovere, quest'ultima va scansionata ed inviata direttamente all'azienda venditrice tramite mail.