come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia viene vista come il Paese dei mammoni, in cui non ci si allontana nè dalla propria città e dalle abitudini, ma neanche dalla casa dei genitori. Un altro epiteto spesso attribuito alla nostra Nazione riguarda il mercato nero, non solo del lavoro, ma anche degli affitti delle case. Per ovviare a entrambe le problematiche sono state emanate delle Leggi Finanziarie che applicano dei provvedimenti atti a fornire aiuti, sotto forma di detrazioni, per coloro che stipulano dei contratti di locazione. Nei seguenti passaggi vi daremo dei consigli su come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa.

26

Occorrente

  • Contratto regolare d'affitto
36

Per combattere la piaga degli affitti eccessivamente onerosi e in nero, ma anche per incentivare molti giovani a rendersi autonomi, sono state riconosciute, a diverse categorie di inquilini, alcune agevolazioni di natura economica, inerenti le spese sostenute per l'affitto della casa. Il primo passo per ottenere un'eventuale detrazione, da richiedere tramite compilazione del modulo 730, è che il contratto di locazione sia regolarmente registrato: in questo caso vi spetta un riduzione che varia in base al vostro reddito annuo, ossia di 300 euro se avete un guadagno inferiore a circa 15000 ? e di 150 ? se il vostro reddito va dai 15 ai 30 mila ? circa. Se invece non rientrate in una di queste due fasce di reddito non avrete diritto ad alcuna detrazione per l'affitto di casa.

46

Se avete un'età compresa tra 20 e 30 anni, la detrazione può arrivare a quasi 1000 ? (sempre se il vostro reddito risulti inferiore a 15000 ?), a patto che la casa sia diversa dall'abitazione dei genitori. Sempre per i più giovani, ed esattamente per gli studenti universitari iscritti a un'università sita in un comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 km, è prevista una detrazione del 19 %, calcolabile su un importo di poco inferiore a 30000 ?. Avrete diritto a delle agevolazioni anche se, per motivi di lavoro, siete costretti a trasferirvi nel comune dove lavorate o in uno ad esso limitrofo, distante però almeno 100 km dal luogo dove risiedete e comunque al di fuori della propria regione.

Continua la lettura
56

Per ottenere dette agevolazioni, consistenti in una detrazione di quasi 1000 ?, se il vostro reddito annuo è inferiore ai 15000 ? e di 500 ? o se avete un reddito che non supera i 30 mila euro, dovrete ottemperare a due condizioni: una è quella di stipulare un contratto di lavoro dipendente, l'altra è che la residenza nel nuovo comune sia stata trasferita da non più di tre anni dalla richiesta della detrazione che, a sua volta, varrà solo per i primi tre anni nella nuova residenza. Infine, l'ultima agevolazione riguarda gli intestatari di Contratti convenzionali, ossia contratti locazione stipulata sulla base di accordi tra associazioni locali dei proprietari e quelle degli inquilini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Case e Mutui

Come acquistare casa con l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona