Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Tramite: O2O 02/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita condominiale non è mai semplice. Mettere d'accordo più famiglie su un problema comune richiede competenza ed abilità gestionali, nonché comunicative. Quando ci sono soldi di mezzo, le situazioni si complicano notevolmente. Tuttavia, la struttura non è eterna. Richiede manutenzione ordinaria ma anche straordinaria. Solitamente, il capo condominio, o l'amministratore, dopo una riunione straordinaria, decretano la raccolta del denaro. Ogni famiglia versa una cifra in base alle tabelle millesimali. Tuttavia, per i grandi lavori si possono richiedere delle detrazioni fiscali. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • Valutazione cartacea del danno
  • Preventivi
  • Pagamenti delle fatture
  • Moduli per la richiesta
  • Dichiarazione dei redditi
37

Col tempo, i beni di uso comune nel condominio si guastano o subiscono dei danni. Questi possono essere più o meno rilevanti. Per legge, il capo condominio convoca un'assemblea ed espone il problema con le varie soluzioni e preventivi. In un momento difficile, certe cifre possono risultare eccessive. Tuttavia, i lavori vanno ugualmente eseguiti. In alcuni casi, lo Stato interviene in aiuto dei condomini. Si possono richiedere delle detrazioni fiscali sugli interventi di condominio, con il minimo disagio.

47

Le detrazioni fiscali per lavori in condominio sono detrazioni Irpef. Le spese per gli interventi, si riducono fino al 50% per le ristrutturazioni edilizie. Fino al 65%, invece, per il risparmio energetico. La detrazione al 50% si applica ai condomini residenziali. Include svariati lavori. La lista è veramente lunga. In particolare si evidenziano: l'installazione di antenne comuni, le riparazioni di balconi e la tinteggiatura esterna al condominio. Inoltre, la sostituzione delle tegole, il rifacimento degli arredi generali del palazzo e molto altro. Ovviamente, il capo condominio dovrà vagliare dettagliatamente i lavori. Dovrà consultarsi con personale del settore. Successivamente, le documentazioni verranno esposte a persone competenti.

Continua la lettura
57

Per richiedere le detrazioni fiscali per lavori di condominio, vanno prodotti i giusti documenti. Pertanto, effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico alle ditte operatrici. Presentare i comuni moduli per la dichiarazione dei redditi ed avviare la pratica. Successivamente, l'amministratore o capo condominio dovrà consegnare a tutte le famiglie una certificazione del lavoro. Tuttavia, le leggi sulle detrazioni cambiano di anno in anno. Per non incorrere in problematiche, rivolgersi sempre all'ufficio preposto. Chiedere delucidazioni sulle pratiche ed eventuali procedure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La procedura in genere viene avviata dall'amministratore di condominio. Qualora sia assente o non informato al riguardo, chiedere a personale competente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività